Nasce la rivista del Golfo dell’Isola: servirà per promuovere il turismo di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio

Bergeggi. Nasce la rivista del Golfo dell’Isola, il consorzio creato tra le amministrazioni comunali di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio per promuovere il turismo nel tratto di costa ed entroterra di Liguria. Il primo numero è stato distribuito in questi giorni gratuitamente sul territorio tra Savona e Finale Ligure, dopo essere stato in distribuzione il mese scorso al SIT, il Salone delle Identità territoriali che si è tenuto alla Fiera di Genova fino al 25 novembre e, con il preciso obiettivo di valorizzare il Golfo dell’Isola attraverso promozioni mirate nei mercati di riferimento, anche al Salone del Turismo di Lugano che si è svolto dal 16 al 18 novembre scorsi, una prima splendida occasione di confronto in una delle manifestazioni più importanti che si svolgono in Svizzera e in gran parte dedicate alla promozione delle più belle mete turistiche italiane.

Franco Riccobene, vicesindaco del Comune di Spotorno e promotore dell’iniziativa, ne riassume le valenze in qualità di presidente del Comprensorio del Golfo dell’Isola: “La sfida è lanciata, il Comprensorio dei comuni “Il Golfo dell’Isola” nasce con un grande obiettivo, quello di far crescere l’identità dei luoghi e di costruire un processo di accoglienza turistica lungo 12 mesi, per sostenere le aziende e l’occupazione messi in crisi dalla violenza di un’economia aggredita da decenni di superficialità e clientelismi. Risalire la china non sarà facile e non dipenderà soltanto dalle iniziative che sapremo mettere in campo, sia in campo di accoglienza, con programmi di eventi di livello, che nel campo della promozione attraverso le politiche che Il Golfo dell’Isola ha predisposto, come il nuovo sito www.ilgolfodellisola.it che dovrà interagire con i turisti ed un programma di fiere ed eventi a cui partecipare.”

Prosegue il ViceSindaco Riccobene “La nuova rivista del Golfo 2013, nell’edizione zero, si presenta con una parte di traduzioni in inglese e rappresenta una sorta di catalogo delle bellezze dei nostri territori; l’obiettivo è trasmettere informazioni semplici su cosa succede nel nostri quattro paesi per far sì che i turisti, ma anche i residenti, abbiano le giuste indicazioni per visitare un luogo particolare o godere di uno spettacolo interessante. Il Golfo dell’Isola, che rappresenta il primo progetto regionale di carattere istituzionale, cofinanziato dai quattro comuni e sostenuto da investimenti privati, vuole funzionare da apripista nel panorama delle solitudini comunali e nei cronici campanilismi.”

La rivista, 32 pagine tutte a colori, che nasce sotto la direzione editoriale di Francesco Riccobene e direttore responsabile Roberto Giannotti, riporta in questo primo numero per ognuno dei comuni un primo sguardo sulla storia e il patrimonio storico artistico, gli eventi culturali, sportivi e naturalistici, ed alcune peculiarità specifiche. all’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi, è stato dedicato un ampio spazio ricco di notizie e di fotografie, né poteva essere diversamente visto che l’Isola è in sostanza il “logo” del comprensorio. Ma ci sono approfondimenti sul Presidio Slow Food dei Cicciarelli di Noli, sull’affondamento del Transylvania davanti alle coste savonesi nel 1917, sul Museo del Miele di Vezzi Portio e molto altro. Fare promozione turistica oggi è molto complesso, per la crisi economica che impone la condivisione di iniziative con investimenti pubblici e privati, ma la nascita di questo Comprensorio e di questa rivista sono certamente un segno positivo in controtendenza che mostra la voglia di costruire, come dimostrano le dichiarazioni dei quattro sindaci.

Riccardo Borgo, sindaco di Bergeggi ricorda “Bergeggi è un Comune turistico e la sua amministrazione ha sempre puntato molto sulla tutela dell’ambiente, sulla valorizzazione del territorio e sull’Area Marina Protetta. Il Golfo dell’Isola, che ci mette a sistema con gli altri comuni, permette di rendere più efficace la promozione di un territorio con un’offerta completa di natura, sport, cultura, mare e molto altro”.

Gian Paolo Calvi Sindaco di Spotorno afferma “Le amministrazioni comunali di questo comprensorio hanno avuto il merito e la capacità di superare vecchie contrapposizioni aprendo la strada ad una collaborazione sempre più ampia; l’idea dell’unità è vincente per un modello turistico moderno. Il mio e il nostro impegno sarà nel far crescere questo progetto con le energie necessarie”.

Ambrogio Repetto Sindaco di Noli sottolinea “Anche il nostro Comune partecipa al Golfo dell’Isola con la convinzione che le nostre comunità possano crescere insieme. Alla Rivista che nasce oggi porgo l’augurio di poter raccontare la nostra terra, i suoi colori, le sue emozioni”. Sulla stessa linea il Sindaco di Vezzi Portio Alessandro Revello “Sono lieto di salutare la nascita della rivista del Golfo dell’Isola: un progetto lungimirante che ci vede uniti nella valorizzazione di un territorio splendido e dalle innumerevoli biodiversità e peculiarità storico artistiche, tutte comprese nel raggio di pochi chilometri, degne di essere raccontate a livello nazionale ed internazionale”.

Questo primo numero, stampato in 30.000 copie, continuerà ad essere distribuito nelle prossime settimane in appuntamenti dedicati al turismo, o in luoghi di particolare interesse turistico in Lombardia e Piemonte.