Albisola S. Il comune di Albisola Superiore è stato scelto per presentare il proprio regolamento edilizio nell’ambito di “Green City Energy ONtheSEA, Forum Internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto” in corso a Genova presso il Centro Congressi dell’Area Porto Antico di Genova.
Nel pomeriggio di ieri, il Sindaco Franco Orsi ha illustrato alla seconda edizione del Forum internazionale, nell’ambito di una sessione dedicata alle buone pratiche dei Comuni liguri, le principali novità introdotte dal regolamento edilizio albisolese relativamente agli aspetti energetici degli edifici.
“Dal 2010, anno in cui sono state introdotte le innovative norme, ad oggi, il nostro regolamento è ancora il più avanzato in ambito energetico-ambientale”, ha commentato che, davanti ad una platea composta da funzionari della UE, del Ministero dello Sviluppo Economico e di quello dell’Ambiente nonché da molti amministratori comunali, ha posto l’accento soprattutto sulla performance energetica degli edifici, introdotta imponendo la classe A per gli edifici e l’integrazione delle rinnovabili con la prescrizione di installare almeno 1kW elettrico ad unità abitativa. La revisione del regolamento in corso manterrà gli elevati livelli prestazionali già introdotti nel 2010.