• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Economia

Polo della Meccanica a Millesimo: “Si entra nella fase operativa”

0
Polo della Meccanica a Millesimo: “Si entra nella fase operativa”
  • copiato!

Millesimo. Questa mattina, presso il Comune di Millesimo si è tenuto un incontro di verifica sullo stato d’attuazione dell’Accordo di Programma siglato nell’aprile 2009 per la realizzazione di un polo per la meccanica in località Pertite a Millesimo alla presenza dei sindaci di Millesimo e Cengio, Righello e Billia, Carlo Ruggeri Presidente di IPS, il soggetto attuatore del progetto assieme a Filse, Mauro Fresia (presidente della Fresia Spa) e Cgil, Cisl e Uil.

L’accordo prevede la realizzazione di un polo della meccanica all’interno del quale, in un’area di 12000 metri quadri possa essere trasferito lo stabilimento della Fresia e possa essere realizzata un’area industriale per una superficie complessiva di altri 12000 metri quadri capace di ospitare altre aziende. IPS (assieme a Filse) ha il compito di “infrastrutturare” l’area e costruire i capannoni per ospitare le aziende che faranno parte del polo della meccanica; Fresia si occuperà della realizzazione del proprio capannone e del trasferimento dell’attività.

Nell’incontro, Ruggeri e Righello hanno comunicato che, chiusa la conferenza dei servizi e completata positivamente la Valutazione di impatto ambientale, il progetto può finalmente entrare nella fase operativa. A questo proposito è stato sottolineato come, benché i tempi per l’ottenimento della Via siano stati più lunghi del previsto, quello delle Pertite è l’unico progetto di distretto industriale della regione ad entrare nella fase operativa. Nei prossimi mesi si concluderà la gara per la progettazione delle infrastrutture, delle reti e dei capannoni e potranno essere assegnati i primi lavori.

Nel frattempo, Fresia sta per completare i lavori di esecuzione delle prescrizioni previste dalla Via e IPS ha raccolto 9 manifestazioni d’interesse per il polo della meccanica, pari alla copertura del 60% delle aree disponibili. Al termine dei lavori, sarà realizzata un’area industriale completa di infrastrutture e servizi, finanziata con fondi pubblici in gran parte a fondo perduto, sulle quali le aziende che si insedieranno non dovranno più realizzare alcuna opera.

“Un incontro soddisfacente – commentano i sindacati – L’iter, seppur con qualche imprevisto è andato avanti e stiamo per entrare nella fase operativa. L’obiettivo primario di questa operazione è quello di mantenere sul nostro territorio un’azienda importante come Fresia, realizzando uno stabilimento nuovo e più funzionale che, tra l’altro, consentirà di abbattere i costi di produzione e di recuperare competitività in un mercato sempre più in crisi”.

“Relativamente alle aziende del polo della meccanica – continuano i sindacati – verificheremo in successivi incontri i nomi, i piani industriali delle aziende e soprattutto, sarà necessario verificare la conferma del loro interesse ad insediarsi in Pertite ed eventualmente, trovarne delle altre interessate. E’ quindi presto per dire se e quanta nuova occupazione garantirà il sito, ma per mantenere una forte presenza industriale è importante che si crei un polo all’avanguardia, tecnologicamente avanzato, realizzato con le più recenti tecniche in materia di risparmio energetico e gestione del ciclo dei rifiuti”.

“Quello di Pertite – concludono Cgil, Cisl e Uil – è quindi un investimento importante che rende attrattivo il nostro territorio consentendo l’attrazione di nuove aziende che così, non avrebbero costi di insediamento. Quindi un plauso va a tutti i soggetti pubblici e privati che si stanno impegnando per la realizzazione del progetto. Ora non bisogna abbassare la guardia, l’operazione potrà dirsi riuscita solo il giorno in cui gli impianti di Fresia cominceranno a funzionare all’interno del nuovo sito. Da qui ad allora c’è ancora tanta strada da percorrere”.

Redazione
16 Ottobre 2012 alle 15:19
  • Economia
  • Millesimo
  • pertite
  • polo della meccanica
  • Millesimo

Continua a leggere

Taglio Tari: fino al 33% in meno per i commercianti di Millesimo
Cronaca
(15:14) Taglio Tari: fino al 33% in meno per i commercianti di Millesimo
0 min di Giorgia Scalise - 6 anni fa
  • Taglio Tari a commercianti, Celle e Varazze protestano: “Sciopero delle cartelle”
  • Tari ad Alassio: sgravi del 40% per le utenze non domestiche
Vadese raggiunta sul pari, Saltarelli: “Era una partita da vincere, sono arrabbiato con i miei”
Sport
(21:44) Vadese raggiunta sul pari, Saltarelli: “Era una partita da vincere, sono arrabbiato con i miei”
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
  • Prima Categoria A2: il Quiliano&Valleggia scaccia i fantasmi, pareggio nel derby tra Letimbro e Speranza
  • Millesimo, Simone Peirone: “Sono contento per la reazione dei ragazzi, pareggio meritato”
  • Millesimo e Vadese: finisce in parità (1 a 1) una battaglia con quattro espulsi
Millesimo, Simone Peirone: “Sono contento per la reazione dei ragazzi, pareggio meritato”
Sport
(17:06) Millesimo, Simone Peirone: “Sono contento per la reazione dei ragazzi, pareggio meritato”
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
  • Vadese raggiunta sul pari, Saltarelli: “Era una partita da vincere, sono arrabbiato con i miei”
  • Prima Categoria A2: il Quiliano&Valleggia scaccia i fantasmi, pareggio nel derby tra Letimbro e Speranza
  • Millesimo e Vadese: finisce in parità (1 a 1) una battaglia con quattro espulsi
Millesimo e Vadese: finisce in parità (1 a 1) una battaglia con quattro espulsi
Sport
(12:10) Millesimo e Vadese: finisce in parità (1 a 1) una battaglia con quattro espulsi
0 min di Claudio Nucci - 6 anni fa
  • Vadese raggiunta sul pari, Saltarelli: “Era una partita da vincere, sono arrabbiato con i miei”
  • Prima Categoria A2: il Quiliano&Valleggia scaccia i fantasmi, pareggio nel derby tra Letimbro e Speranza
  • Millesimo, Simone Peirone: “Sono contento per la reazione dei ragazzi, pareggio meritato”
Primo stop per il Millesimo, Nicolò Goso: “Sotto l’aspetto del gioco siamo soddisfatti”
Sport
(09:13) Primo stop per il Millesimo, Nicolò Goso: “Sotto l’aspetto del gioco siamo soddisfatti”
0 min di Michael Traman - 6 anni fa
  • Aurora vittoriosa sul Millesimo, Simone Adami: “Abbiamo fatto veramente una bella prestazione”
  • Coppa Liguria di Prima Categoria: primo hurrà stagionale per l’Aurora, Millesimo eliminato
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy