Sport

Pallavolo, doppietta della San Pio X Loano al 6° “Memorial Marco Scipione”

Sport10

Loano. “Su le mani per il Loano!”. Così i supporters della San Pio X Loano festeggiano la doppietta al 6° “Memorial Marco Scipione”, manifestazione organizzata dal Vbc Savona in ricordo di un grande personaggio della pallavolo savonese scomparso prematuramente nell’aprile del 2007.

Il nuovo corso della San Pio X Loano targato Valle, Poggio e Gallizia inizia a farsi valere. Le loanesi hanno vinto entrambi i tornei superando in finale nell’Under 16 la formazione di casa del Vbc Savona per 2 a 0 (25/16 25/16 i parziali) e nel torneo di Prima Divisione / Serie D la formazione della Sampor (25/18 25/22). Da sottolineare la linea verde della prima squadra, nella quale sono state impiegate ben sette atlete che erano scese in campo due ore prima con la formazione giovanile.

“Siamo contenti per il risultato – afferma coach Valle, da pochi mesi approdato sulla panchina gialloblu -. Le ragazze hanno fatto una due giorni super e sono state ripagate del lavoro fatto quest’estate e in quest’inizio di stagione”.

“La San Pio X – continua il coach – mi ha affidato un incarico importante: ricreare un team vincente e  risalire posizioni nel ranking ligure. Purtroppo negli ultimi anni le cose qui sono andate così così, cercheremo di ottenere i migliori risultati possibili senza trascurare lo sviluppo e la crescita del nostro settore giovanile. In Prima Divisione la base della squadra è composta da atlete del 1996, 1997 e 1998, mixata con ragazze comunque giovani ma con un bagaglio di esperienza alle spalle molto importante”.

“Ringrazio le cinquanta persone che sono venute a sostenerci durante le finali. Vederle esultare e festeggiare sulle tribune per la conquista dei trofei è stato un bel momento, speriamo di bissarlo a giugno. L’aiuto di Maurizio Poggio e Valentina Gallizia con le prime squadre, così come quello di Guido Guzzetti e Sara Franciois nelle categorie delle giovani, sarà fondamentale per l’intero arco della stagione”.

Queste le ragazze protagoniste dello storico “double”: Silvia Bosco, Miriam Rembado, Vittoria Reciputi, Matilde Massucco, Alice Nari, Giorgia Precotto, Francesca Martinello, Roberta Spotorno, Gaia Rocca, Giulia Erre, Marta Fabio, Marilù Opizzo, Elisa Massardo, Giulia Zimbardo, Giulia Vitali, Irene Casasola, Elisa Mel.