Liguria. Dagli yacht da sogno del Salone Nautico di Genova che, proprio oggi, apre i battenti, alla partita di calcio benefica con tanto di personaggi tv in campo all’ombra delle torri ingaune: ecco un altro weekend rivierasco capace di accontentare i gusti di tutti.
A Genova saranno 900 gli espositori del Salone per oltre 1400 barche presenti in un allestimento che supera i 200mila metri quadrati fra quattro padiglioni, ampie aree all’aperto e due marine attrezzate: per l’inaugurazione delll’edizione numero 52 è prevista la presenza del vice ministro Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia.
Decisamente più a ponente, invece, ci si presenta alla partita più divertente del fine settimana: allo stadio “Riva” di Albenga si svolgerà “90’ per un sorriso”, match di beneficenza tra la Nazionale Calcio TV e la Doctor Glass allo Stadio Riva (ore 14). Moreno Morello e Gimmy Ghione sono solo due dei giocatori “televisivi” che entreranno in azione nell’iniziativa. Il ricavato andrà direttamente nelle casse della Croce Bianca di Albenga e della Onlus di Cisano “Aequalitas”. Alle ore 15 farà il suo ingresso trionfale il Gabibbo, mascotte della Nazionale Calcio Tv, che presenterà le squadre e si fermerà poi con i bambini presenti allo stadio per le foto di rito.
Soffermandoci sotto le torri, primo appuntamento con la rassegna dei “Fieui di caruggi” dedicata a De Andrè (“Ottobre De Andrè”) e a Pepi Morgia: alle 17, al Museo della Civiltà dell’Olivo, presentazione del libro “Omicidio di Stato” di Nicola De Palo.
A Savona, invece, proposte teatrali e non solo: va in scena questa sera alle 21 al Teatro Sacco, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti, “Shake it down”, musical in inglese che rientra nella rassegna “Shakespeare in Town” della compagnia Salamander; nel centro storico, invece, sfilata di moda del premio “Il console”: dalle 16,30 alle 19 a far sfilare i loro capi nella piazzetta dei Consoli saranno un folto gruppo di commercianti savonesi, che avranno l’occasione di presentare le novità delle collezioni autunno-inverno. Previsti inoltre spettacoli di danza. Infine, domenica 7 ottobre dalle ore 17 alle ore 18,30, al Centro Commerciale il Gabbiano nell’area adiacente alle poste, la scuola di ballo Oasi Latina di Savona, ha ideato e terrà il “Giocomerenda” a tema “Pirati e Indiani”.
“CairOktober Fest” nella città valbormidese: birra, specialità bavaresi e musica con la Kapuziner Bier Band in piazza della Vittoria (anche domenica).
A Finalborgo, oggi e domani, “Finale for Nepal”: eventi sportivi, mercatino di prodotti tipici, battesimo della sella e prove di arrampicata gratuite per i bambini, trekking. Alle 15 escursione naturalistica a Punta Crena e San Lorenzo.
Ceriale: alle 15 “Festa dei nonni” in piazza della Vittoria con musica e tante iniziative per grandi e piccini.
A Laigueglia, invece, “Il salto dell’acciuga”: enogastronomia, laboratori, incontri letterari, mostre e spettacoli nel centro storico (anche domenica). Alle 15 visita guidata al centro storico (ritrovo all’ingresso del Bastione). Nella vicina Andora “Jubilando Festival”, rassegna-concorso nazionale di musica sacra e liturgica: alle 18.30 sfilata dei cori in via Roma, alle 20,15 concerto finale e premiazioni nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria. Mercato di antiquariato in via Roma.
Chi volesse sconfinare oltre provincia, ad Alto (CN) castagnata, specialità gastronomiche e musica (sabato e domenica).
