Celle L. Weekend intenso per l’attività di Coldiretti Savona sia a livello provinciale che nazionale. A Celle Ligure si celebrerà “Fiori, Frutta e Qualità”, rassegna di prodotti ortoflorivivaistici e biotecnologie al servizio dell’ambiente. “Il centro storico ospiterà – dice Paolo Calcagno Presidente di Coldiretti Savona – due giorni immersi in un giardino di profumi e colori. Saranno presenti vivaisti, fattorie didattiche, aziende di campagna amica, tutto all’insegna della naturalità e della qualità. Contestualmente sarà presente lo stand del CERSAA di Albenga per l’illustrazione di biotecnologie e fonti rinnovabili da applicare all’agricoltura e non solo”.
“L’evento – continua Calcagno – richiama come ogni anno un fiume di persone tra le quali i bambini sono sempre quelli più curiosi e attenti a cogliere tutte le novità della manifestazione”.
“Tra gli stand ci sarà anche Coldiretti – conclude Calcagno – che non mancherà, anche quest’anno, di omaggiare le signore con una rosa proveniente dalle aziende del ponente ligure affinché i consumatori non trascurino di apprezzare la qualità delle nostre produzioni locali, anche nella scelta degli omaggi floreali”.
Nel contempo a Roma, presso il Circo Massimo, si svolgerà, a cura di Campagna Amica, “Cibi d’Italia”, la prima kermesse enogastronomica dove i consumatori potranno trovare 200 produttori agricoli in vendita diretta provenienti da ogni territorio italiano; gli agriturismi che prepareranno buoni cibi tradizionali da mangiare passeggiando; si potrà assistere a dibattiti sulla cultura della campagna e degustazioni. Ma non finisce qui, musiche e mostre serali e fattorie didattiche.
Saranno presenti aziende agricole ed agrituristiche di Coldiretti Savona e lo stand istituzionale di Coldiretti Liguria sarà allestito proprio dalla nostra associata Claudia Piccardi. E’ indubbio che la visibilità e l’affluenza di pubblico sarà notevole, anche i romani potranno apprezzare i gusti e le bellezze della nostra provincia.