Medaglia del presidente Napolitano al premio per l’albenganese dell’anno

medaglia napolitano albingaunum

Albenga. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al Premio “Albingaunum – Città delle torri 2012” la medaglia presidenziale che verrà consegnata il 29 settembre all’ingauno dell’anno che la giuria sceglierà tra i cittadini benemeriti di Albenga nel campo della cultura o del sociale.

“E’ il secondo anno che il presidente Napolitano ci dà questo attestato della sua Alta considerazione – dice la dottoressa Maria Vittoria Barroero, promotrice del Premio – e siamo orgogliosi di questo riconoscimento istituzionale così importante”.

Le urne del Premio disseminate per Albenga allo scopo di consentire a residenti e turisti di votare e di scegliere lo scrittore preferito chiuderanno il 2 settembre. La giuria si riunirà nei giorni 8 e 9 settembre per procedere alla presenza di un notaio allo spoglio delle schede e alla successiva scelta del vincitore tra i 15 scelti dalla giuria, dello scrittore esordiente e dell’Ingauno dell’anno.

“C’è una notevole affluenza ai seggi – conclude il professor Pier Franco Quaglieni, presidente della giuria- che sta rivelando l’interesse suscitato dal Premio. Le urne mobili che consentono di votare durante manifestazioni pubbliche , suscitano tantissimo interesse. Anche l’iniziativa in spiaggia a sostegno dell’ospedale che ha attirato l’interesse di molti turisti oltre che sull’ospedale, anche sul Premio. Ho potuto constatare di persona che molti sono venuti appositamente ad Albenga da altri centri della riviera per votare”.