Sport

Beach Volley a Pietra Ligure: Trotta e Grotto si confermano campioni

Sport10

Pietra Ligure. Sono terminate, nella serata di lunedì 6 agosto, alla Beach Arena di Pietra Ligure, le fasi finali del campionato estivo di beach volley che ha visto coinvolte, a partire da metà giugno, 20 coppie, con la partecipazione di 40 giocatori provenienti dalle province di Savona e Genova.

Il programma delle semifinali vedeva opposti la collaudata coppia Giovanni Trotta – Gerardo Grotto e i sempreverdi Paolo Maggi – Andrea Maggioni nella parte alta del tabellone, mentre il secondo incontro vedeva di fronte il duo finalese Andrea Paroli – Federico Carle e il team loanese Scrivano – Liporati.

Nel primo incontro della serata, dove protagonista è stato il vento, Trotta e Grotto hanno fatto leva su una maggiore incisività in fase di battuta mettendo a ripetizione in crisi la ricezione avversaria e portando agevolmente a casa i due parziali con i punteggi di 21 – 15 e 21 – 12.

La seconda semifinale ha visto solo nel secondo set un maggiore equilibrio: gli inesauribili Scrivano e Liporati hanno dato il meglio nella fase di difesa ma il maggior tasso tecnico degli avversari alla lunga ha condizionato il match conclusosi 21 – 15 e 21 – 18 a favore di Paroli e Carle.

La finale di consolazione per il terzo posto ha visto prevalere Maggi – Maggioni al termine di un emozionante ed interminabile secondo set: 21 – 18 e 28 – 26 i parziali.

Per finire, si è disputato l’atto conclusivo che non ha tradito le attese del folto pubblico accorso all’Arena Beach di Pietra Ligure. Paroli parte deciso con un paio di aces sporchi ed altrettante pregevoli difese di Carle portano il parziale sul 7 – 3. Grotto suona la carica con un paio di recuperi in tuffo e, corroborato da un attento Trotta sotto muro, riporta equilibrio nel match sul 14 pari. La sfida scorre via all’insegna dell’equilibrio e del tasso tecnico elevatissimo con gli applausi scroscianti degli spettatori che sottolineano gli scambi di maggior fattura. Alla fine è la maggior esperienza di Trotta e Grotto ad avere la meglio con il set che si conclude 22 – 20.

Nella seconda frazione non manca la reazione del duo finalese che, grazie ad un paio di muri dell’ottimo Paroli in fase di lettura, si porta prima sull’8 – 6, poi sul 15 – 12. Grotto risponde con un potente diagonale sul 15 – 14. Una decisione dell’ottimo arbitro Sportelli su un dubbio tocco di Trotta indispettisce Carle che perde parte della sua proverbiale lucidità in fase di attacco. Il match si indirizza così verso Grotto – Trotta che chiudono sul 21 – 17 confermandosi campioni dopo l’affermazione del 2010.

Raggiante Luca Robutti, presidente del Maremola Volley ed organizzatore dell’evento: “Siamo orgogliosi di aver portato venti coppie a disputare un torneo estivo di pregevole fattura e soprattutto di aver riempito le nostre tribune di tanta gente che per la prima volta si avvicina e subito si appassiona a questo splendido sport. Diamo appuntamento al 7 e 8 settembre, quando si svolgerà l’ultimo torneo di beach volley della nostra intensa stagione estiva!”.

Nella foto, da sinistra: Giovanni Trotta, Lisa Marmorato, Gerardo Grotto, Luca Robutti.