
Loano. Il parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista ed il Comitato del Santuario della Madonna di Loreto, presentano alla popolazione il nuovo paliotto e il suo contraltare restaurato. L’appuntamento è domenica 5 agosto alle ore 20 e 30, prima della celebrazione della Messa.
Il paliotto, di cui si erano perse le tracce fino al suo ritrovamento durante la catalogazione dei beni appartenenti al santuario, rappresenta il brigantino Algeria, battente bandiera del Regno di Sardegna, appartenente ai Fratelli Rocca di Loano. Fu donato alla chiesetta come “voto” di ringraziamento alla Madonna per essere scampati ad un grave pericolo in mare.
In vecchi inventari dell’800 veniva indicato come “paliotto solenne” da usarsi il giorno della festa del Santuario, da sempre legato alla devozione della gente di mare. Il cattivo stato di conservazione e l’eccessivo costo del restauro ha escluso il recupero del paliotto, optando per la realizzazione di una copia identica. Il ritrovamento casuale, le ricerche delle origini del manufatto e del veliero, la realizzazione della copia avvenuta nella cità di Cusco (Però), sono raccontati in un piccolo libro presente in chiesa.
Successivamente si è dato corso al restauro del contraltare in legno dorato e, finalmente, si può ripresentare il “paliotto solenne” alla città, grazie alla generosità dei Loanesi che ne hanno permesso il recupero.