Cairo Montenotte. Moreno Giovanni, portavoce a Cairo Montenotte dell’associazione Intrabormida è, con i suoi 21 anni, il più giovane candidato consigliere comunale alle prossime elezioni comunali a Cairo. Appoggerà, come indipendente, il candidato sindaco quarantenne Fulvio Briano.
“La nostra associazione è da diversi anni attiva nella proposta del rinnovamento generazionale nella politica e nelle pubbliche amministrazioni, sull’argomento abbiamo più volte preso posizione, organizzando convegni e svolgendo indagini sul dato anagrafico degli amministratori locali” dice Moreno Giovanni.
“E’ doveroso farci avanti, per determinare con la nostra presenza la società futura, partendo proprio dalle realtà a noi più vicine, i Comuni. In un percorso d’apprendimento utile non solo per i giovani ma anche per tutto il resto della cittadinanza. La società si evolve se tra le generazioni, che la costituiscono, esiste un sereno scambio di ruoli, non conflittualità” sottolinea il candidato.
“Quando sentiamo ‘parlare’ di spazi alle nuove generazioni in politica e nella necessità di introdurle nell’amministrazione del patrimonio collettivo e di apprenderle al senso civico verso la cosa pubblica, la nostra associazione risponde sempre con i fatti, proponendo giovani candidati. Ad ogni scadenza elettorale, in particolare durante le elezioni comunali, nelle quali maggiormente diretto e fiduciario è il rapporto tra elettori e rappresentanti, abbiamo sempre invitato tutta la cittadinanza ad esprimere voti e preferenze nei confronti di candidati giovani; per noi è normale chiedere fiducia a garanzia del nostro avvenire, nel modo più semplice, partendo proprio dalla presenza giovanile e dal loro coinvolgimento” conclude.
