Politica

#Comunemente: la conferenza programmatica del Pd registra alta partecipazione

Lorenzo Basso, Pd

Savona. Grande adesione e partecipazione per la prima giornata di “#Comunemente”, la conferenza programmatica del Partito Democratico savonese che si svolge oggi e domani a Savona presso la Palazzina Bic nella zona portuale della città.

A salutare l’iniziativa sono arrivati Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, che ha toccato i temi di più stringente attualità, porto, sanità, trasporti, durante l’intervista condotta dal caporedattore del Secolo XIX, Claudio Caviglia, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Lorena Rambaudi, il vice presidente del Consiglio Regionale Michele Boffa, il segretario regionale del Pd Lorenzo Basso, che ha rivolto un augurale saluto alla platea, il segretario provinciale del Pd Savona Livio Di Tullio, il sindaco di Savona Federico Berruti, il vice Sindaco Paolo Gaggero, i 4 assessori savonesi del Pd Paolo Apicella, Francesco Lirosi, Luca Martino e Isabella Sorgini, il presidente dell’Unione Industriali Fabio Atzori, il segretario provinciale della Camera del Lavoro Francesco Rossello, il presidente dell’Ips Carlo Ruggeri, il presidente di TPL Linea Maurizio Maricone, il presidente della Fondazione Carisa Roberto Romani, il presidente della Lega Coop Savona Mattia Rossi, la presidente dell’Ata Sara Vaggi, la presidente delle Opere Sociali Donatella Ramello, il Segretario Provinciale dell’Udc Roberto Pizzorno, la responsabile dell’associazione “Civicamente” Barbara Pasquali, molti consiglieri comunali, alcuni consiglieri provinciali, i segretari di circolo del Pd di Savona e tanti iscritti.

Ha trattato temi attuali – immigrazione, sviluppo, portualità – anche la prima delle tavole rotonde di #Comunemente, moderata dal giornalista di Primocanale Gilberto Volpara, cui hanno partecipato Alessandro Berta vice presidente di Spes, Don Adolfo Macchioli direttore della Caritas Savona, Cristina Battaglia dirigente del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Liguria, Giovanni Carlevarino Capogruppo Pd del Comune di Savona.

“E’ stata davvero una giornata proficua – sottolinea il segretario cittadino del Pd Claudio Strinati – Abbiamo approfondito vari temi e posto le basi per una discussione concreta e aperta che avverrà oggi pomeriggio nei gruppi di lavoro. E’ la dimostrazione che il Pd non si chiude sempre nelle proprie stanze ma auspica e accetta il confronto”.

Oggi pomeriggio, spazio ai tre gruppi di lavoro che parleranno di sviluppo, welfare e democrazia, con lo scopo di confrontarsi per definire obiettivi comuni che orientino le scelte politiche, mirando sempre alla crescita.

Domani, sono previsti gli interventi del segretario provinciale Livio Di Tullio e dell’assessore regionale ai servizi sociali Lorena Rambaudi. Alle 10,30, tavola rotonda moderata dal direttore di IVG.it Felix Lammardo, con Nino Miceli, Capogruppo Pd in Consiglio Regionale, Paolo Limonta, responsabile ufficio relazioni con la città del Comune di Milano, Cecilia Carmassi, responsabile delle politiche per la famiglia della Segreteria nazionale del Pd, e Marco Russo, Capogruppo Pd in Provincia. A seguire, presentazione delle conclusioni del lavoro dei gruppi e, alle 12,15, intervento conclusivo del sindaco di Savona, Federico Berruti.