Sport

Basket, serie B: la Cestistica si trasforma nella seconda metà di gara e aggancia al vertice Lavagna

DSC 5724 as Smart Object-1

Savona. En plein per le squadre impegnate sul parquet di casa nel penultimo turno del girone A1. Buon per la Cestistica che riesce a mettere sotto le Stars Novara e aggancia a quota 28 punti l’Autorighi Lavagna, battuta dalla Pallacanestro Torino.

Le biancoverdi della presidente Mirella Oggero vincono, soffrendo non poco, una partita vissuta sempre a rincorrere le avversarie, particolarmente toniche e precise nelle conclusioni.

Nel primo quarto le savonesi sono apparse poco lucide e contratte, così le piemontesi non hanno perso l’occasione di sfruttare al meglio gli errori delle locali per portarsi sopra di ben 10 lunghezze e chiudendo la frazione sull’8 a 18 a loro vantaggio. Nel secondo quarto inizia però la reazione biancoverde, ma ancora alcune sbavature di troppo non concedono alle ragazze di coach Pollari di eliminare il gap. Si va all’intervallo lungo con ancora le ospiti in vantaggio (26 a 35).

Dopo la pausa le padrone di casa entrano sul parquet di corso Tardy & Benech completamente trasformate e alla fine del terzo periodo, grazie ad un buon lavoro soprattutto in difesa, il risultato è di parità (37 – 37).

Negli ultimi dieci minuti il gioco è in mano al Savona che si porta finalmente in vantaggio a poco meno di 4’ dal termine dell’incontro. Alla fine le biancoverdi possono festeggiare la vittoria e il primo posto, anche se per differenza canestri le savonesi sono in svantaggio rispetto alle levantine.

Sabato, per l’ultima gara della prima fase del torneo, la Cestistica sarà attesa sul parquet della NBA-Zena, sconfitta nell’ultima gara in casa della Fulgor Spezia, con al suo attivo solo 29 punti realizzati.

Le savonesi non dovranno però sottovalutare le avversarie per non rischiare di lasciare per strada questi ultimi 2 punti, in attesa della fase ad orologio nella quale si deciderà la classifica finale del girone.

Il tabellino della squadra allenata da Vito Pollari: Orazi 19, Pernice 19,  Napoli 9, Borgia  4, Scozzari 3, Alvarez 2, Casto, Picot ne, Ariu ne, Iannuzzi ne.

I risultati della 17° giornata:
Fulgor La Spezia – New Basket A-Zena 39 – 28
S.I. Gruppo Ferrando Savona – Stars Novara 56 – 47
Azzurra Moncalieri – Torino Teen Basket 71 – 53
Castelnuovo Scrivia – Brg Gas Bra 48 – 36
Pallacanestro Torino – Autorighi Lavagna 43 – 41

La classifica del girone A1:
1° Autorighi Lavagna 28
1° S.I. Gruppo Ferrando Savona 28
3° Azzurra Moncalieri 24
4° Pallacanestro Torino 20
5° Stars Novara 16
5° Fulgor La Spezia 16
7° Castelnuovo Scrivia 14
8° Torino Teen Basket 12
9° New Basket A-Zena 8
10° Brg Gas Bra 4

Il programma del 18° turno che si giocherà sabato 3 marzo alle ore 20,30:
New Basket A-Zena – S.I. Gruppo Ferrando Savona
Azzurra Moncalieri – Stars Novara
Torino Teen Basket – Castelnuovo Scrivia (domenica 4 ore 19,30)
Brg Gas Bra – Pallacanestro Torino
Autorighi Lavagna – Fulgor La Spezia