
Savona. Sel dice no alla cancellazione della legge contro le dimissioni in bianco. La campagna nazionale del partito, dopo Roma, arriva anche a Savona dove, domani mattina, alle 11,30, presso la Sala Giunta del Comune di Savona il Coordinamento Federale Sinistra Ecologia Libertà Savona ha organizzato una conferenza stampa per parlare della petizione al ministro Fornero volta ad ottenere il ripristino della legge 188, appunto contro le dimissioni in bianco dal posto di lavoro.
“Nell’incontro – avevano spiegato le promotrici dell’iniziativa a Roma – abbiamo ribadito l’urgenza del ripristino di una procedura semplice e priva di costi per impedire che alle persone al momento dell’assunzione venga fatta firmare una lettera di finte dimissioni volontarie da utilizzare quando quelle persone incorrano in un infortunio,un incidente o non siano più gradite oppure quelle donne inizino una gravidanza. Infatti le dimissioni in bianco sono una pratica medievale, non degna di un paese civile, utilizzata non solo ma anche nei confronti delle giovani madri-native e migranti”.
“La cancellazione della legge fa sì che oggi non ci sia uno strumento di contrasto efficace e preventivo dell’abuso. Anche per questo in questi tre anni e mezzo non abbiamo mai smesso di chiederne il ripristino. L’efficacia della legge, la sua semplicità, il suo valore simbolico ci hanno fatto chiedere al Ministro Fornero di trovare una soluzione in tempi brevi” concludono da Sel.