Pietra Ligure. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietra Ligure presenta un musical a carattere sociale e civile. Si tratta di “Al fuoco! Al fuoco!”, in programma per giovedì 7 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale. Il musical prende le mosse da una rappresentazione realizzata dall’Istituto Comprensivo Sassello nell’anno scolastico 1997/1998 in occasione del 7° centenario della morte di Jacopo da Varazze.
Se da una parte la Legenda Aurea del Beato Jacopo funziona da fil rouge della rappresentazione, dall’altra troviamo il fuoco come elemento protagonista delle più significative vicende della storia antica; il tutto intercalato dalla narrazione di un uomo che ha visto la sua casa bruciare e con essa tutti i suoi ricordi d’infanzia.
Il gruppo di lavoro comprende trenta persone: undici attori (Compagnia teatrale Miagoli), dodici musicisti (Ensemble chitarristico) e sei tecnici suoni-luci (Andrea e Luciano Fasciolo, Mbs Savona). Il testo e le musiche originali sono di Dario Caruso, le scene e i costumi sono curati da Ivana Rossi, le coreografie di Santina Scasso.
“Al fuoco! Al fuoco!” ha debuttato con successo lo scorso 7 luglio in piazza Generale Rolandi a Mioglia, nel Comune che ha ospitato la preparazione e l’allestimento.
Più informazioni