Ceriale. Ieri sera a Ceriale si è tenuto uno stage di difesa personale per forze dell’ordine, rientrante nel Progetto Prevenzione e Sicurezza Personale 2011/12 e patrocinato dal Comune di Ceriale in accordo con Luigi Gallo, presidente dell’associazione International Self Defence Combat.
Nel palazzetto dello sport di Ceriale, in via Magnone, sono stati toccati diversi temi: gli aspetti del pericolo urbano e il controllo dell’ambiente, la difesa a mani nude e il disarmo da minaccia armata, come bloccare un malvivente senza cagionar danno, il lavoro di squadra, la gestione dello stress.
“A novembre il maestro Gallo ha organizzato uno stage anche per le ragazze – spiega Giovanni Garau -. Questo è già il quarto incontro: due si sono tenuti a Savona, uno a Quiliano e questa sera a Ceriale. Speriamo di continuare così. Per le forze di polizia l’addestramento è più particolareggiato, tendente soprattutto all’arresto e al bloccaggio del malfattore”.
“Siamo aperti in tre centri sportivi in provincia di Savona – dichiara Luigi Gallo -. A Ceriale il Comune ha voluto patrocinare questo evento che fa parte di un progetto denominato ‘sicurezza’ e coinvolge donne, forze dell’ordine ma anche bambini delle scuole elementari. Infatti noi andremo a tenere due o tre incontri con i bambini di Ceriale. E’ un progetto che avevamo già portato avanti qualche anno fa e adesso vogliamo sviluppare ulteriormente perché ci siamo resi conto che la cittadinanza ce lo chiede. Vogliono sicurezza e vogliono sapere cosa accade per sentirsi più sicuri.
“Ci dobbiamo tutti rendere conto – conclude Gallo – che da un momento all’altro può accadere qualcosa. In palestra noi scarichiamo la nostra aggressività e migliorando il gesto atletico possiamo un domani sfruttarlo per tutelare la nostra salute”.
I docenti sono Giacomo Spartaco Bertoletti, cintura Nera 9° Dan, presidente Wjjko; Giovanni Garau, esperto di sicurezza e di tecniche militari; Roberto Civallero, maestro di kung fu; Luigi Gallo, so-shi-soke, grandmaster, cintura Rossa Sdc; Giuseppe Calà, master teacher, cintura Nera 5° Dan Sdc. Ora l’appuntamento è per le donne, venerdì 18 novembre.