Borghetto/Albenga. Inizieranno lunedì prossimo i programmati lavori di riqualificazione dell’Area di Parcheggio attrezzata “Piccaro Nord”, situata fra i caselli di Borghetto S. S. ed Albenga, in direzione Francia.
Tale intervento – volto a migliorare la fruibilità dell’area e ad aumentarne ricettività e qualità del servizio – prevede il collegamento tra i due livelli attuali con terrazzamenti intermedi; l’ampliamento della zona a livello dei parcheggi, dotata di servizi igienici; un nuovo asse di collegamento tra quest’ultima area e quella superiore, dove si trova la zona picnic/giochi/relax; il rinnovo degli arredi; il rifacimento della pavimentazione; la realizzazione di una rampa per disabili per il raggiungimento della prima terrazza; l’incremento del numero di zone picnic; l’aumento in altezza della rete di protezione a monte, al confine con il bosco.
Al termine di tali lavori i posteggi per i veicoli leggeri saranno 17 (di cui 1 per disabili) e 9 per i mezzi pesanti. Per consentire tale radicale intervento l’Area “Piccaro Nord” verrà chiusa parzialmente a partire da lunedì 3 ottobre e totalmente da lunedì 10 ottobre. La chiusura si protrarrà fino alla primavera del 2012, salvo anticipato termine dei lavori. Da lunedì 3 ottobre – e per tutta la settimana – sarà ancora parzialmente fruibile il parcheggio con possibilità d’accesso ai servizi igienici; dal lunedì successivo la chiusura sarà totale.
Intanto, ecco i cantieri sul tratto della A10 Savona/Confine di Stato – che, in situazioni particolari, potrebbero creare rallentamenti al traffico.
Direzione Francia (carreggiata Nord): tra Spotorno e Feglino – dal km. 57,8 al km. 59,5 – riduzione della carreggiata da 2 a 1 corsia per adeguamento barriere di sicurezza (da lunedì 3 a domenica 9, anche notturno); tra Pietra L. e Borghetto S. S. – dal km. 71,5 al km. 72,5 – riduzione della carreggiata da 2 a 1 corsia per sostituzione cavo radio Galleria Castellaro (da lunedì 3 a mercoledì 5); tra S. Bartolomeo al Mare ed Imperia Est – dal km. 104,1 al km. 105,4 – carreggiata a doppio senso causa lavori sulla carreggiata opposta (da lunedì 3 a domenica 9, anche notturno); tra Ventimiglia e Mentone – dal km. 152,1 al km. 153,8 – scambio di carreggiata per lavori di consolidamento Galleria Del Monte. (da lunedì 3 a domenica 9, anche notturno).