
Savona. Storico cambio della guardia all’Ufficio stampa diocesano, guidato fin dalle sue origini da don Angelo Magnano: il nuovo direttore è Marco Gervino, già collaboratore della struttura e caporedattore de “Il Letimbro”, nominato dal vescovo Vittorio Lupi, è il primo laico a ricoprire questa carica a Savona.
L’annuncio è stato dato stamane dal Vescovo, assieme a Magnano e Gervino, nel corso di una conferenza stampa. Dopo le nuove nomine dei parroci, cambi anche nel settore della comunicazione che nella nostra diocesi è nato con e grazie al sacerdote-giornalista di Villapiana. Il parroco di San Francesco e San Lorenzo, proprio per potersi dedicare maggiormente all’attività pastorale dopo il trasferimento a Varazze di don Giuseppe Noberasco, ha infatti chiesto a monsignor Lupi di lasciare l’incarico che ha ricoperto, in due periodi, per oltre quattordici anni. La nomina, da parte dell’allora vescovo Dante Lafranconi, di don Magnano a direttore dell’Ufficio stampa, che come accennato coincide con la nascita della struttura diocesana, risale infatti all’ottobre 1994. Giornalista professionista, con esperienze a Il Letimbro e all’Eco di Bergamo, don Angelo ha ricoperto questo ruolo fino ad oggi, esclusa la parentesi romana, dal 1998 all’ottobre 2000, che lo ha visto impegnato presso l’Ufficio comunicazioni sociali della Cei.
Giornalista professionista, 30 anni, savonese, il neo-direttore Gervino ha tra le sue esperienze professionali quelle in tv come redattore a Sport Mediaset e collaboratore a Telenova, oltre alle collaborazioni con Sette, La Repubblica-Metropoli e Il Secolo XIX. Speaker della visita di Papa Benedetto XVI a Savona nel 2008, dal novembre 2009 è caporedattore de Il Letimbro, che lo ha visto collaborare dal 2003.
A proposito de Il Letimbro, don Magnano – restando indispensabile riferimento della comunicazione in diocesi – ne mantiene saldamente la direzione con rinnovato impegno ed entusiasmo, così come anche Gervino conserva il suo incarico nel giornale, in un’ottica di sempre maggiore integrazione fra Ufficio stampa e mensile. Un’ultima novità: Maria Regina Pestarino, grafica de Il Letimbro, è la nuova curatrice del portale internet diocesano. Le news restano a cura dell’Ufficio stampa, ma già da questo mese su www.diocesisavona.it si potranno trovare nuovi contenuti e aggiornamenti.