Politica

Albenga, Andreis e Rovere (Pd): “Nuovo slancio al centro storico con i nuovi park interrati”

Alessandro Andreis - segretario Pd Albenga

Albenga. “Vorremmo sottolineare con soddisfazione l’annuncio della realizzazione di tre park interrati limitrofi al centro storico, completando così l’iter iniziato dalla precedente amministrazione. Queste opere spero possano dare nuova spinta al centro storico non solo per la soluzione di parcheggi per i residenti, problema molto sentito, ma spero siano fonte di altre importanti scelte”. A dirlo in una nota congiunta Alessandro Andreis e Andrea Rovere del circolo Pd di Albenga che sottolineano: “Con la creazione di nuovi spazi esterni sarebbe opportuno incentivare fortemente la ZTL , perché oggi il centro storico è eccessivamente trafficato, purtroppo, a tutte le ore; sarebbe importante svuotare le bellissime piazze albenganesi da inopportune auto in sosta”.

“Altro punto sviluppabile sarebbe una convenzione per abbattere il costo orario di parcheggio con l’intervento dei commercianti del centro storico (ed eventualmente dei viali) creando una sorta di ‘centro commerciale’ che dia un’idea di offerta organica, dal parcheggio all’acquisto, essendo un’alternativa all’offerta della grande distribuzione per un’utenza esigente che vuole servizi e comodità” proseguono Rovere e Andreis.

“Siamo positivamente sorpresi anche dalla ‘conversione’ allo sviluppo delle piste ciclabili ed alla cultura della bicicletta (perché non incentivare qualche progetto con le scuole?) che pare voglia mettere in atto il sindaco Guarnieri, dopo ripetuti appelli nostri e di molti cittadini; tutto ciò ci fa sperare che queste nostre osservazioni possano esser tenute nella dovuta considerazione. Ci affidiamo anche all’azione di sensibilizzazione che può compere il vice sindaco verso tutta l’amministrazione, per una rapida e definitiva soluzione della ristrutturazione del cinema Astor, luogo fruibile per la socializzazione di giovani albenganesi, progetto fermo ormai da troppo tempo al palo” conclude il circolo Pd.