Canti risorgimentali a Borgio Verezzi

Liguriani

Borgio Verezzi. La rassegna “150: Buon compleanno Italia” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Borgio Verezzi chiude in bellezza domani, martedì 30 agosto, con lo spettacolo “La Bella Gigogin” presentato dalla formazione “I Liguriani”. Il gruppo proporrà infatti il nuovo spettacolo appositamente concepito in occasione dei festeggiamenti per il 150 ° anniversario dell’Unità d’Italia.

“La Bella Gigogin” è un viaggio musicale che porterà lo spettatore a conoscere e scoprire storie, sentimenti e speranze legati al particolare periodo storico del Risorgimento italiano. Verranno presentate alcune tra le più celebri canzoni popolari del periodo risorgimentale (tra cui La bella Gigogin, Partire partirò partir bisogna, Il Cavour ha l’ha due donne, El pover Luisin…) che si alterneranno a musiche da danza tipiche del periodo come monferrine, gighe e contraddanze.

Musiche e canti riproposti con un nuovo sentire, dove il moderno e l’antico si uniscono seguendo i dettami dei sentimenti dell’uomo. Il gruppo, durante la serata, presenterà anche alcuni brani tratti dal cd recentemente edito da Felmay, etichetta discografica tra le più importanti per quanto riguarda la musica tradizionale.