Rumbek (Sudan). Moltissime le persone presenti ai funerali di monsignor Cesare Mazzolari, presidente onorario di Cesar onlus e “padre” del gemellaggio di Toirano con la missione di Yirol, nel Sud Sudan. Funerali che si sono tenuti a Rumbek e che sono stati presieduti dall’arcivescovo di Juba Paolino Lokudu Loro.
Alla funzione erano presenti molti rappresentanti della Chiesa quali il Vescovo di Wau, Mons. Rudolf Deng, il Vescovo di Tombura-Yambio, Mons. Eduardo Hiiboro Kusala, il Vescovo Emerito di Torit, Paride Taban , il Vescovo di Yei , Mons. Ercolano Lodu Tombe, il Vescovo Ausiliare di Khartoum Daniel Adwok, l’Amministratore Apostolico della Diocesi di Malakal Mons. Roco Taban, e il Vicario Generale di Torit, Rev.Fr. Celestino Morras.
Molte le congregazioni che parteciperanno alla funzione tra cui le Suore del Sacro Cuore, rappresentate dalla Madre Superiore Generale (Sr. Mary Daniel Abut), la Superiore Provinciale delle Sorelle Missionarie Comboniane, il Vice Provinciale dei Missionari Comboniani, Fr. Joe Vieira.
Davvero tante le persone che sono arrivate a Rumbek per dare l’estremo saluto a monsignor Cesare Mazzolari, Vescovo della Diocesi di Rumbek e “padre” del Sud Sudan, tanti i sudanesi che sono accorsi dalle varie missioni della Diocesi per salutare il loro Vescovo per l’ultima volta. Dall’Italia, a rappresentanza della famiglia e dell’Associazione Cesar Onlus, che oggi ancor più di prima continuerà la sua opera in Sud Sudan, sono giunte ieri a Rumbek la sorella Marianna con due nipoti. Radio Rumbek ci informa che i membri dello Stato dei Laghi vorrebbero intitolare la piazza di Rumbek proprio a padre Mazzolari.
I funerali sono stati ripresi da TV2000 (canale 28) e sarà trasmesso questa sera un servizio all’interno del TG2000 delle ore 19.40. Durante la giornata di oggi sempre su TV2000, nella fascia “Nel cuore dei giorni” (ore 11 – 15 – 19.19), verrà trasmesso il filmato riguardante la funzione di questa mattina a Rumbek.
