Il mestiere del comunicatore spiegato agli studenti del Campus di Savona

incontro al Campus Savona: dalle pr alle rp

Savona. Rendere accattivante un prodotto, informare i cittadini sulle iniziative poste in essere da un’istituzione, promuovere l’immagine di un’azienda. Sono solo alcuni dei compiti di chi oggi fa comunicazione all’interno delle più svariate realtà. Si tratta di una figura professionale che non ha ancora trovato una definizione precisa, che è orfana di un albo di riferimento, e che i “non addetti ai lavori” indicano generalmente come “pr”.

“Niente di più sbagliato”, dice Luca Barabino, presidente e amministratore delegato di “Barabino&Partners” che, questa mattina, ha partecipato all’incontro organizzato al Campus Univeristario di Legino da FERPI Liguria (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche), in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova, sul tema “Dal Pierre alle RP – Il punto sulla professione delle Relazioni Pubbliche”.

“Oggi – continua Barabino – il termine ‘pr’ viene utilizzato per indicare il piazzaiolo più o meno organizzato così come lo specialista in relazioni istituzionali. Questo la dice già lunga sulla ‘confusione’ che circonda questa figura professionale. Io mi considero un comunicatore ma, ad oggi, non vi è un albo che definisca chi svolge questa attività. Gli sbocchi sono molteplici: c’è chi lavora ai vertici di grandi multinazionali, italiane e estere, chi all’interno di istituzioni, chi in aziende anche liguri. Il nostro compito, ad esempio, è far apprezzare il valore sia del prodotto che promuoviamo sia del team di una determinata azienda. Internet, poi, ha immensamente allargato l’area di nostro interesse”.

Una sala gremita ha preso parte all’incontro che ha visto l’intervento del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Alessandro Dal Lago, del Delegato Regionale FERPI Liguria, Sabina Alzona e, appunto, l’approfondimento sulla professione delle Relazioni Pubbliche a cura di Barabino, sul tema “Non faccio PR… Sono un consulente di comunicazione – Valori, significati, prospettive di un mestiere dalle mille interpretazioni e dal crescente valore strategico”.