Giornata nazionale dell’energia elettrica: domenica visita guidata alla diga di Osiglia

Giornata porte aperte sulla diga del Lago di Osiglia

Osiglia. In occasione della Giornata Nazionale dell’Energia Elettrica indetta come ogni anno da Assoelettrica l’associazione che riunisce i produttori di energia elettrica nel nostro paese, Tirreno Power che ha aderito all’iniziativa, apre alla visite del pubblico la diga del lago di Osiglia.

Le visite tutte guidate da esperti di Tirreno Power potranno essere effettuate domenica 3 ottobre dalle 10 alle 17. Numerosi gli eventi collaterali pensati per avvicinare i cittadini ai temi dell’energia e conoscere nel dettaglio i “segreti” di un impianto di produzione idroelettrica:  sistemi di controllo, di monitoraggio, tipologia della costruzione e storia dell’impianto saranno illustrati  sul posto dai tecnici del Settore Energie Rinnovabili di Tirreno Power che conta tra gli altri, 17 impianti idroeletrici posizionati  su tutto l’arco appenninico.

Ricco il programma che affiancherà il pubblico che vorrà visitare il lago di Osiglia con un “Welcome point” situato presso il bar-ristorante “L’Imbarcadero” dove sarà possibile parcheggiare e utilizzare i bus navetta gratuiti che condurranno direttamente alla diga.

Una mostra sui temi energetici allestita presso “L’Imbarcadero” e un buffet di benvenuto per tutti gli ospiti durante tutto l’arco della giornata, saranno occasioni in più per conoscere uno dei luoghi sicuramente più belli e  suggestivi della nostra provincia.

L’iniziativa promossa da Tirreno Power è svolta in collaborazione con “L’Imbarcadero” ristorante-ostello divenuto punto di riferimento per le tante iniziative sportive e ricreative  e con il Patrocinio del Comune di Osiglia.