• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Economia

Primo caldo e stabilimenti balneari da sold-out, i gestori: “Bello rivedere i clienti con questa voglia di vivere”

Titolare Bagni Vittoria: "Ho notato educazione e rispetto delle regole maggiore se paragonato alla scorsa estate"

0
Primo caldo e stabilimenti balneari da sold-out, i gestori: “Bello rivedere i clienti con questa voglia di vivere”
  • copiato!

Albisole/Celle/Varazze. La stagione estiva 2021 si è aperta con grande sorpresa in un batter d’occhio, conducendo le persone nel giro di pochi giorni dall’indossare giacche a costumi da bagno. E’ per questo che quelli appena trascorsi si possono così decretare la settimana e il primo weekend di vero caldo che ha registrato un tutto esaurito nel levante savonese. Sia cittadini che turisti hanno invaso le spiagge in particolare il sabato e la domenica, ma anche in settimana i numeri sono stati importanti.

“Noi abbiamo aperto ufficialmente questa stagione estiva il 15 maggio – commenta il presidente degli stabilimenti balneari delle Albisole, Danilo Garbarini -. Ma il bel tempo e il caldo sono arrivati solo la settimana appena conclusa, un periodo di stasi abbastanza lungo che ci ha però permesso di ‘tastare il terreno‘, valutare le prenotazioni e accogliere al meglio i turisti in linea con tutte le regole anti-Covid. Il vero boom è arrivato questo fine settimana che è stato davvero affollato. Sia ad Albisola Superiore che a Marina tutti i bagni hanno registrato un tutto esaurito e di questo ne siamo molti felici, perchè ci fa sperare in una vera ripartenza”.

Ma se chiediamo cosa può rappresentare per gli stabilimenti balneari delle due Albisole questa seconda stagione estiva alle prese con il Covid, la risposta di Garbarini sorprende: “Quello che abbiamo iniziato l’anno scorso a causa della pandemia è un modo di lavorare tutto nuovo che apprezziamo molto: con le modalità di prenotazioni che avvengono tramite ‘Obiettivo Spiagge’, un’apposita applicazione studiata dal Consorzio Spiagge di Savona, l’esperienza del personale degli stabilimenti balneari di tutto il savonese e del cliente è migliore – commenta Garbarini -. Noi abbiamo così la possibilità di lavorare con più professionalità e il cliente è più soddisfatto, evitando code e avendo già a disposizione la propria postazione con ombrellone, sdraio e/o cabina”. Non a caso infatti si sta pensando di continuare a utilizzare un’applicazione simile anche in fase post-Covid per la prenotazione degli ombrelloni a distanza e con un servizio puntuale e più smart. Una vera rivoluzione che svela l’altra faccia, quella più propositiva, della pandemia.

Anche nella vicina Celle Ligure si respira entusiasmo. Igor Gambetta, che porta avanti la tradizione di famiglia con i Bagni Ellida, stabilimento storico in pieno centro, sorride: suo nonno, Vittorio, ha insegnato a nuotare a generazioni di cellesi e turisti. “E’ stato il primo vero weekend da tutto esaurito – ci racconta -, finalmente ho visto la gente, i nostri clienti, con la voglia di tornare di nuovo a vivere. Abbiamo lavorato bene, speriamo sia l’inizio di una bella stagione di normalità”.

A Varazze, “l’assalto” dei turisti e la grande voglia di mare è testimoniato, oltre dalle spiagge piene, dal numero di posteggi auto e moto rimasti in città: nessuno. “Abbiamo lavorato molto e soprattutto bene” è il commento di Andrea Craviotto, titolare dei Bagni Vittoria, di fronte alla centralissima Piazza Bovani, che poi sottolinea: “Ho notato l’educazione dei clienti, il rispetto delle regole, maggiore se paragonato alla scorsa estate. Tutti infatti indossavano la mascherina”. Ma la sensazione positiva per l’inizio di questa stagione di ripartenza per Craviotto ha un unico rammarico: “Mi spiace di non aver potuto accogliere tutti, ma con i distanziamenti più di così non abbiamo potuto fare”.

“Grazie alle prenotazioni che abbiamo, in linea con lo scorso anno, si prospetta una buona stagione balneare. Per luglio e agosto contiamo già il tutto esaurito”, conclude Danilo Garbarini. Il merito è anche dei “prezzi contenuti che non hanno subito aumenti nonostante i vari interventi per l’igiene della persona con continue sanificazioni e distanziamenti tra ombrelloni”, che hanno comportato un aumento dei prezzi e una riduzione dei clienti (quindi di introiti) per gli stabilimenti balneari. Speriamo solo che ora i cantieri in autostrada diano una tregua e non rechino troppi disagi alla circolazione per chi volesse anche solo trascorrere un fine settimana in riviera.

Sara Erriu
14 Giugno 2021 alle 18:20
  • 0 Copertina
  • Economia
  • estate 2021
  • stabilimenti balneari
  • Albisola Superiore
  • Albissola Marina
  • Celle Ligure
  • Varazze

Continua a leggere

Boom di turisti, tutta Europa si innamora della Liguria: ora l’obiettivo è replicare a settembre
0 copertina
(14:12) Boom di turisti, tutta Europa si innamora della Liguria: ora l’obiettivo è replicare a settembre
2 min di Fabio Canessa - 5 anni fa
Turismo, Toti: “Ferragosto sold out, superati i numeri del 2019”
0 copertina
(13:57) Turismo, Toti: “Ferragosto sold out, superati i numeri del 2019”
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
  • Turismo, Toti: “Boom di seconde case e alberghi pieni. Liguria tra le mete più ambite anche nell’ultimo weekend di agosto”
Ferragosto: ad Alassio ci saranno i fuochi d’artificio
Altre news
(14:56) Ferragosto: ad Alassio ci saranno i fuochi d’artificio
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Turismo, boom di prenotazioni per il primo week end di agosto. Toti e Berrino: “L’estate della ripartenza”
0 copertina
(16:37) Turismo, boom di prenotazioni per il primo week end di agosto. Toti e Berrino: “L’estate della ripartenza”
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
  • Turismo in Liguria, boom di italiani a luglio e verso il tutto esaurito anche ad agosto e settembre
Spiagge, l’assessore Berrino rincara: “Riduzione distanze proposta a maggio, ora ne paghiamo le conseguenze”
Economia
(10:51) Spiagge, l’assessore Berrino rincara: “Riduzione distanze proposta a maggio, ora ne paghiamo le conseguenze”
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
  • Spiagge, Bolla (Base Balneare): “Bene la richiesta di diminuire lo spazio tra ombrelloni”
  • Spiagge, Schiappapietra a Pilati (Federalberghi): “Impossibile ridurre ulteriormente distanze fra ombrelloni”
  • Estate 2021, Federalberghi a Schiappapietra: “Fossimo stati più coesi ora avremmo più ombrelloni per i nostri clienti”
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy