• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
0 copertina

Primo Maggio, per baristi e ristoratori è stata la “Festa del lavoro ritrovato”

Ad Albenga e Alassio dehors e spazi al coperto presi d'assalto, nonostante il tempo non perfetto

0
Primo Maggio, per baristi e ristoratori è stata la “Festa del lavoro ritrovato”
  • copiato!

Albenga/Alassio. Un Primo Maggio offuscato da una pioggia intermittente che batteva leggera ma insistente su strade, marciapiedi e tende dei dehors, scivolando sulle aspirazioni dei tanti cittadini che, orfani delle gite e merendino sui prati affollavano caruggi, vicoli, lungomare.

Si è svegliata così la Riviera , con stabilimenti balneari pronti ad accogliere le prime prenotazioni ed i primi ospiti che si aggiravano liberi, ma anche delusi per la presenza di quella pioggia che dal 26 aprile, primo giorno di riaperture con servizio ai tavoli nei dehors di bar e ristoranti delle località turistiche ponentine, sembra non abbandonarci frustrando le nostre aspirazioni di libertà; una pioggia che, soprattutto, ha frenato quel mondo del commercio che vuole disperatamente ripartire.

Una “Festa del lavoratori” che per molti lavoratori significa riposo è stata per gli autonomi una giornata di ripresa e di ritorno al lavoro. Ed è così che, nonostante il brutto tempo e le momentanee schiarite, ad Alassio e nelle altre località marine i dehors e ogni spazio esterno coperto sono stati presi d’assalto dai clienti. Entusiasmo e voglia di normalità, desiderio di gustare un aperitivo, voglia di pranzare seduti ad un tavolino, nonostante tutto. Folla variopinta con ombrelli aperti nel “budello” alassino e locali brulicanti di clienti, tanti giovani vocianti, incuranti del tempo inclemente, felici di vivere qualche ora in compagnia. Poi, alle 22 sarà coprifuoco, ma nel frattempo è stata vita, vita sociale e allegria.

Così anche negli stabilimenti balneari anche ad Albenga, con ospiti che per il pranzo hanno sfidato il tempo e si sono seduti per il loro primo pranzo vista mare. A conferma che questo lungo periodo di chiusure ha pesato ed è stato vissuto con consapevolezza delle difficoltà, ma anche con un desiderio potente di ritorno alla vita normale, a quel quotidiano fatto di momenti in cui pranzare fuori, mangiare una pizza in compagnia (parte integrante della realtà di ognuno di noi) ha avuto nella giornata di ieri, nonostante la pioggerellina fastidiosa, un primo momento e anticipo di quella stagione estiva che sta per iniziare.

E, finalmente oggi c’è il sole.

Mary Caridi
2 Maggio 2021 alle 9:39
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • coronavirus
  • Primo Maggio
  • Alassio
  • Albenga

Continua a leggere

Tamponi e green pass a Calizzano, Olivieri: “Al lavoro per trovare una soluzione”
Cronaca
(13:02) Tamponi e green pass a Calizzano, Olivieri: “Al lavoro per trovare una soluzione”
2 min di Sara Erriu - 5 anni fa
  • “50 km per fare un tampone e lavorare”: la rabbia dei no vax della “valle di mezzo”
  • Green pass, Pasa (Cgil): “Garantire lavoro e produzione, serve chiarezza e responsabilità”
Covid, in Liguria 35 nuovi casi: in leggero aumento i ricoverati nel savonese
Cronaca
(15:28) Covid, in Liguria 35 nuovi casi: in leggero aumento i ricoverati nel savonese
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • Covid, Toti: “Inizia la prima settimana con Green Pass obbligatorio, auspico ritorno ordinato al lavoro in ogni settore”
Covid, Toti: “Inizia la prima settimana con Green Pass obbligatorio, auspico ritorno ordinato al lavoro in ogni settore”
0 copertina
(16:37) Covid, Toti: “Inizia la prima settimana con Green Pass obbligatorio, auspico ritorno ordinato al lavoro in ogni settore”
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • Al via la prima settimana intera con obbligo Green Pass: quarto giorno di proteste al porto di Genova
  • Covid, in Liguria 55 nuovi casi: un decesso nel savonese
  • Green Pass, blocco ai varchi portuali. Toti: “La protesta non può bloccare un paese che vuole ripartire”
Covid, in Liguria 55 nuovi casi: un decesso nel savonese
Cronaca
(15:42) Covid, in Liguria 55 nuovi casi: un decesso nel savonese
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • Covid, Toti: “Inizia la prima settimana con Green Pass obbligatorio, auspico ritorno ordinato al lavoro in ogni settore”
Green Pass, Toti: “Se oggi il paese è ripartito è grazie agli italiani che si sono vaccinati”
0 copertina
(10:55) Green Pass, Toti: “Se oggi il paese è ripartito è grazie agli italiani che si sono vaccinati”
1 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • No Green Pass, a Savona un altro sabato in piazza contro l’obbligo
  • Green Pass, Costa: “Chi non si vaccina è irresponsabile e compromette il ritorno alla normalità”
  • Obbligo green pass sul lavoro: tamponi in aumento, ma nel savonese niente “assalto” alle farmacie
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy