• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Discoteche chiuse: movida illegale, balli e assembramenti in centro a Cairo Montenotte

In un locale giovani ballano senza mascherina e non rispettando il distanziamento. Lambertini: "Inaccettabile e sbagliato"

0
  • copiato!

Cairo Montenotte. Assembramento e clienti senza mascherina. È successo venerdì sera in un locale del centro storico, dove, in occasione dell’evento “Giro del Mondo” organizzato dall’associazione “Il Campanile”, molti giovani e giovanissimi si sono riuniti a festeggiare l’inizio del weekend.

Già diversi gli esposti per schiamazzi nella zona ricevuti dal Comune durante le serate e gli eventi estivi organizzati nel centro storico di Cairo, che l’altra sera è stato protagonista dell’accaduto, nonostante il titolare del bar si fosse premunito di ricordare sui canali social di rispettare le normative anti-Covid, invito che non ha raggiunto il suo obiettivo.

Alla festa, durata oltre l’una di notte tra alcol, danza e divertimento, i clienti erano quasi tutti sprovvisti di mascherina (i pochi che la indossavano, la tenevano al braccio o sotto il mento), contrariamente da quanto previsto dall’ordinanza ministeriale che prevede l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione dalle 18 alle 6, nei luoghi della movida.

Non sono state rispettate nemmeno le distanze, i giovani erano “ammassati” nella via e davanti all’entrata del locale a ballare sulle note suonate dal deejay. A testimonianza dell’accaduto, le decine di stories su Instagram e sui social network pubblicate dai giovani che hanno partecipato alla serata, oltre a due video che sono stati inviati da alcuni residenti alla redazione di IVG.it.

Data l’impossibilità di recarsi nelle discoteche (chiuse dal 17 agosto), i giovani valbormidesi si sono divertiti nel locale cairese che è diventato per l’occasione una piccola discoteca nel carruggio senza rispettare, però, i protocolli volti a ridurre il contagio da Covid-19 in tutto il territorio nazionale.

A tal proposito è intervenuto Fabrizio Fasciolo, presidente provinciale del Silb (Sindacato Italiano Locali da Ballo): “Come Sindacato presenteremo al Governo una raccolta di situazioni come quella che si è verificate a Cairo Montenotte, la nostra intenzione è far capire che il mondo delle discoteche è in grado di rispettare le regole e operare in sicurezza. In molte parti d’Italia sta avvenendo quello che abbiamo visto a Cairo, ma anche in altri luoghi della provincia di Savona, dove i giovani, giustamente, vogliono divertirsi e hanno bisogno di farlo in sicurezza”.

Sul caso si è fatto sentire anche il sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini: “Vogliamo venire incontro alle esigenze dei locali che sono stati chiusi per tanto tempo, con conseguenti difficoltà, tuttavia mi sono raccomandato in diverse occasioni e a più riprese il rispetto delle regole e delle disposizioni anti-Covid, come l’uso della mascherina e il distanziamento fisico”.

“Quanto successo è inaccettabile e sbagliato, non dovrà più ripetersi. Abbiamo anche in programma un incontro assieme a polizia municipale, ufficio ambiente del Comune e commercianti-esercenti su questo aspetto gestionale” aggiunge il primo cittadino cairese. Sanzionare deve essere l’ultima spiaggia, ma se saremo costretti lo faremo in maniera capillare: se non si riesce a mantenere il giusto equilibrio richiesto dalla situazione sanitaria i provvedimenti sono necessari“.

“E’ fondamentale, infatti, evitare ogni possibile focolaio, specie tra i giovani considerando l’inizio dell’anno scolastico. Per questo mi auguro che da parte di tutti ora prevalga il buon senso e il rispetto delle regole in vigore”, ha concluso il sindaco Lambertini.

Giorgia Scalise
13 Settembre 2020 alle 15:05
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • Politica
  • covid-19
  • mascherina
  • movida
  • Cairo Montenotte
  • Fabrizio Fasciolo
  • paolo lambertini

Continua a leggere

Ad Albenga il 20% dei dipendenti comunali non è vaccinato: faranno il tampone per ottenere il green pass
Cronaca
(07:25) Ad Albenga il 20% dei dipendenti comunali non è vaccinato: faranno il tampone per ottenere il green pass
2 min di Mary Caridi - 5 anni fa
  • Riaperture, Toti: “Bene 100% capienza spazi cultura”. Dal Cdm ok anche per discoteche al 50%
Finale Ligure, ordinanza del sindaco: dal 1 ottobre in Comune solo col Green Pass
Cronaca
(07:07) Finale Ligure, ordinanza del sindaco: dal 1 ottobre in Comune solo col Green Pass
2 min di Andrea Chiovelli - 5 anni fa
  • Obbligo green pass in Comune a Finale, Persone al Centro: “Crea ostacoli e problemi ai cittadini”
  • Green pass per accedere in Comune a Finale, Lega: “In assenza di obbligo vaccinale l’ingresso deve essere libero”
  • A Finale in Comune solo col green pass, Grande Liguria: “Maggioranza sempre in ritardo. E i leghisti non sono in imbarazzo?”
Covid, 12 nuovi casi nel savonese e due ricoverati in più
Cronaca
(15:50) Covid, 12 nuovi casi nel savonese e due ricoverati in più
2 min di Nicola Giordanella - 5 anni fa
Covid, lieve aumento di positivi e ricoverati nel savonese nelle ultime 24 ore
0 copertina
(15:50) Covid, lieve aumento di positivi e ricoverati nel savonese nelle ultime 24 ore
2 min di Giulia Mietta - 5 anni fa
  • Covid, la previsione di Bassetti: “Ancora un’ondata di contagi, poi via le mascherine in primavera”
Pronto soccorso, un paziente su 10 teme di stare male per via del vaccino Covid
0 copertina
(19:52) Pronto soccorso, un paziente su 10 teme di stare male per via del vaccino Covid
2 min di Giulia Mietta - 5 anni fa
  • Invito alla vaccinazione, oltre 11 mila lettere inviate dalle Asl agli operatori sanitari
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy