• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Oggi è la giornata internazionale dell’infermiere, De Palma (Nursing Up): “Mai più come prima”

"Dobbiamo ricordare all'Italia e al mondo il ruolo degli infermieri, il loro 'peso specifico' nel panorama della sanità nazionale"

0
Oggi è la giornata internazionale dell’infermiere, De Palma (Nursing Up): “Mai più come prima”
  • copiato!

Regione. “Certamente quello di oggi, simbolicamente parlando, non può essere considerato un giorno come tanti. Ma allo stesso tempo, non è solo attraverso una data, non è solo con una celebrazione come quella odierna, che dobbiamo ricordare all’Italia e al mondo il ruolo degli infermieri, il loro “peso specifico” nel panorama della sanità nazionale”.

Con queste parole, intrise della forza di chi da anni combatte, in prima linea, per sostenere una categoria di lavoratori che più che mai negli ultimi mesi, ha vissuto sulla propria pelle il dramma, l’angoscia, la fatica fisica e psicologica della lotta alla pandemia, il Presidente del Nursing Up, Sindacato Infermieri Italiani, Antonio De Palma, racconta il suo stato d’animo e il suo pensiero, nel commentare il significato, il valore che si cela dietro questa Giornata Internazionale dell’Infermiere, voluta dalle rappresentanze internazionali della professione, per celebrare gli infermieri, anche nel ricordo indelebile di Florence Nightingale.

“La rivendicazione della nostra dignità, umana, professionale e contrattuale – sottolinea De Palma – rappresenta una battaglia costante che dobbiamo portare avanti, come sindacato, ogni giorno. Affinchè quello che è accaduto in questi mesi non si ripeta più. Le carenze strutturali degli ospedali, come la mancanza degli idonei dispositivi di protezione dal virus durante le lunghe ore di lavoro in corsia a contatto con i malati, e ancora la carenza di professionisti , ormai diventata questione annosa, del necessario inserimento di nuovo personale per far respirare chi ha dato anima e corpo per i pazienti, e non ultime le questioni contrattuali che ci affliggono da tempo in merito all’indispensabile revisione del nostro ordinamento professionale contrattuale , da allineare rispetto a quella del personale dirigenziale medico”.

“Noi del Nursing Up – spiega – continueremo a presidiare le istituzioni e la politica per promuovere e sostenere una categoria che più che mai, dopo i due mesi della fase acuta della pandemia, ha dimostrato, senza mezzi termini, di essere uno dei pilastri umani e professionali su cui si struttura e sorregge il comparto sanitario di questo Paese. Nessuno deve dimenticare tutto ciò, nessuno osi farlo», sbotta De Palma in uno stato d’animo a cavallo tra rabbia e dolore. Rabbia perché siamo di fronte, da una parte, ad una cieca ed incompetente gestione istituzionale ed organizzativa che da troppo tempo ignora le richieste di attenzione della categoria, mentre dall’altra non possiamo non avere apprensione e sofferenza per chi ci ha lasciato, per chi ha perso la vita sul ‘campo di battaglia’. Perciò oggi, più che mai nella Giornata Internazionale dell’Infermiere, le nostre coscienze ci chiamano a ricordare e celebrare i colleghi che non ci sono più, portati via da questo nemico subdolo e invisibile”.

“Proprio ad onore di tutto questo, abbiamo voluto organizzare per questa sera, dalle 16 in poi, una videoconferenza nazionale dei nostri professionisti, che andrà in diretta streaming sulle pagine facebook Nursing Up. Si tratta di un incontro dove gli infermieri si racconteranno, per mettere a fattore comune le esperienze che hanno caratterizzato la corrente emergenza sanitaria e per delineare e condividere le strategie di azione sindacale. L’evento sarà anche occasione per il lancio della nuova campagna social dal Nursing Up dal titolo: “#maipiucomeprima” , della quale forniremo ulteriori approfondimenti nel post conferenza” prosegue De Palma.

“E’ evidente che ci stiamo organizzando per proseguire con forza e determinazione nella nostra lotta. Vogliamo farlo con loro e per loro, ricordando ancora una volta, se fosse necessario, conclude commosso De Palma, che non siamo né gli eroi di queste tristi giornate, e nemmeno meritiamo di essere menzionati solo per l’impegno durante le nostre battaglie per il contrasto al Covid-19. Noi siamo professionisti con la “P” maiuscola, quelli che hanno avuto il coraggio di esserci “sempre”: siamo uomini e donne che nelle corsie e nelle stanze d’ospedale lottano quotidianamente per difendere la vita degli altri prendendoci cura di ogni persona che ci viene affidata. Tutto questo, e ci tengo sempre a sottolinearlo perché serve a confermare valore aggiunto alla nostra cultura professionale rispetto quella dei colleghi degli altri paesi nel mondo, come se ognuno di loro fosse un fratello, una sorella, una madre, un padre” conclude.

Nicola Seppone
12 Maggio 2020 alle 11:03
  • Altre news
  • coronavirus
  • emergenza sanitaria

Continua a leggere

Tamponi e green pass a Calizzano, Olivieri: “Al lavoro per trovare una soluzione”
Cronaca
(13:02) Tamponi e green pass a Calizzano, Olivieri: “Al lavoro per trovare una soluzione”
2 min di Sara Erriu - 5 anni fa
  • “50 km per fare un tampone e lavorare”: la rabbia dei no vax della “valle di mezzo”
  • Green pass, Pasa (Cgil): “Garantire lavoro e produzione, serve chiarezza e responsabilità”
Covid, in Liguria 35 nuovi casi: in leggero aumento i ricoverati nel savonese
Cronaca
(15:28) Covid, in Liguria 35 nuovi casi: in leggero aumento i ricoverati nel savonese
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • Covid, Toti: “Inizia la prima settimana con Green Pass obbligatorio, auspico ritorno ordinato al lavoro in ogni settore”
Covid, Toti: “Inizia la prima settimana con Green Pass obbligatorio, auspico ritorno ordinato al lavoro in ogni settore”
0 copertina
(16:37) Covid, Toti: “Inizia la prima settimana con Green Pass obbligatorio, auspico ritorno ordinato al lavoro in ogni settore”
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • Al via la prima settimana intera con obbligo Green Pass: quarto giorno di proteste al porto di Genova
  • Covid, in Liguria 55 nuovi casi: un decesso nel savonese
  • Green Pass, blocco ai varchi portuali. Toti: “La protesta non può bloccare un paese che vuole ripartire”
Covid, in Liguria 55 nuovi casi: un decesso nel savonese
Cronaca
(15:42) Covid, in Liguria 55 nuovi casi: un decesso nel savonese
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • Covid, Toti: “Inizia la prima settimana con Green Pass obbligatorio, auspico ritorno ordinato al lavoro in ogni settore”
Green Pass, Toti: “Se oggi il paese è ripartito è grazie agli italiani che si sono vaccinati”
0 copertina
(10:55) Green Pass, Toti: “Se oggi il paese è ripartito è grazie agli italiani che si sono vaccinati”
1 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • No Green Pass, a Savona un altro sabato in piazza contro l’obbligo
  • Green Pass, Costa: “Chi non si vaccina è irresponsabile e compromette il ritorno alla normalità”
  • Obbligo green pass sul lavoro: tamponi in aumento, ma nel savonese niente “assalto” alle farmacie
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy