• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Asl 2: ecco come riprenderanno tutti i servizi ospedalieri e ambulatoriali

La programmazione dell'azienda sanitaria savonese per la piena ripresa delle attività di assistenza a pazienti e cittadini

0
Asl 2: ecco come riprenderanno tutti i servizi ospedalieri e ambulatoriali
  • copiato!

L’Asl 2 Savonese, dal prossimo 25 maggio, prosegue nella riattivazione di servizi ospedalieri ed ambulatoriali già iniziati questa settimana.

La programmazione per l’area ospedaliera prevede:
L’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure continua nella sua funzione di DEA di II° livello per l’area del ponente ligure e oltre agli interventi chirurgici in urgenza-emergenza e per patologia oncologica, che non sono mai stati sospesi, riattiva alcune sedute di chirurgia in elezione.

L’Ospedale San Paolo di Savona, manterrà l’attività per pazienti COVID-19 in due reparti dedicati così come rimarrà operativo un reparto BUFFER per i pazienti sospetti in attesa di esito di test molecolare. Saranno operative sale operatorie COVID-19 dedicate. Rimangono attive le aree COVID dedicate all’attività di Ostetricia e Pediatria. L’attività chirurgica per pazienti urgenti ed oncologici che non è mai stata sospesa, verrà progressivamente integrata con attività elettiva.

Nell’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga vengono riattivate, attraverso la garanzia di percorsi separati, le seguenti attività ambulatoriali:
Attività ambulatoriale ad esterni di ORL, Endoscopia Digestiva, OFT, Malattie Infettive, di pertinenza della Medicina Interna, Fisiatria e Fisioterapia e Dermatologia.

Degenza:
Si mantiene la funzione sia di un reparto per pazienti COVID positivi che di un reparto BUFFER per sospetti in attesa di tampone. Verranno riattivate aree per pazienti medici COVID negativi con percorsi puliti dedicati

L’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte attualmente è dedicato all’attività ambulatoriale di cardiologia, fisiatria e fisioterapia, di radiologia, di laboratorio analisi e di DH medico. Si sta valutando la possibilità di riattivazione della degenza riabilitativa. Anche ai sensi del decreto ministeriale i posti letto dedicati covid19 devono essere riattivati in 72 h in caso di ripresa del picco e deve esserci la disponibilità immediata dei posti letto attualmente occupati Covid 19 più il 10% dei posti letto occupati nel picco.

Attività ambulatoriale per esterni
Relativamente all’attività ambulatoriale è prevista una progressiva ripresa secondo le indicazioni di ALISA.

Su tutte le sedi territoriali sono già stati programmati i percorsi, in sicurezza, degli utenti per accedere alle prestazioni di visite ambulatoriali e di diagnostica radiologica: per ogni sede quindi sono stabilite regole e modalità di accesso a seconda della realtà strutturale.

Nelle sale di attesa degli ambulatori personale dedicato farà attendere i pazienti, facendo rispettare le distanze in attesa della chiamata del medico. Le visite avverranno con un intervallo di tempo di 30-40 minuti.

Il piano di lavoro sarà approntato dallo specialista seguendo le indicazioni date da A.Li. Sa e cioè:
– recupero delle prestazioni sospese classe di priorità D
– poi le prestazioni che non sono state prenotate e che dovevano essere inserite prima della chiusura
– quindi le prenotazioni sospese e prenotate classe di priorità P che non sono state evase con il colloquio telefonico.

I pazienti che si presenteranno alle sedi ambulatoriali saranno stati sottoposti a triage telefonico il giorno precedente o i giorni precedenti, per sincerarsi della negatività sintomatologica (assenza di febbre o altri sintomi).

Non sono ammesse visite ad accesso diretto.

Sono sempre previste le segnalazioni a mezzo telefono o mail da parte del medico di Medicina Generale per sottolineare l’urgenza delle nuove prestazioni.

I cittadini verranno avvisati telefonicamente per programmare la visita o la prestazione diagnostica (doppler, ecografia, radiografia, TAC, RMN..) e quindi non devono recarsi senza appuntamento alle sedi distrettuali od ospedaliere.

“Anche questa è una fase difficile – afferma il dott. Paolo Cavagnaro, Commissario Straordinario dell’Asl 2 – ma con la collaborazione dei cittadini e la professionalità degli operatori confido che riusciremo con i tempi e le modalità necessari a garantire la sicurezza di tutti e a fornire le risposte ai bisogni sanitari dei nostri pazienti”.

Federico De Rossi
20 Maggio 2020 alle 12:36
  • 0 Copertina
  • Altre news
  • Asl 2
  • fase 2
  • ospedali
  • visite mediche
  • Paolo Cavagnaro

Continua a leggere

“Prima e dopo il Covid…”, convegno Asl 2: esperienze a confronto sulla pandemia
Altre news
(12:01) “Prima e dopo il Covid…”, convegno Asl 2: esperienze a confronto sulla pandemia
2 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Sanità, giornata del tumore al seno metastatico: in Liguria mille le donne in cura
Altre news
(09:24) Sanità, giornata del tumore al seno metastatico: in Liguria mille le donne in cura
2 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Sanità post Covid, Toti: “Case della Salute sui territori e piano assunzioni di medici specialisti”
Altre news
(16:33) Sanità post Covid, Toti: “Case della Salute sui territori e piano assunzioni di medici specialisti”
2 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Miglioramento dell’assistenza materno-neonatale nella “Giornata sulla sicurezza delle cure 2021”
Altre news
(11:01) Miglioramento dell’assistenza materno-neonatale nella “Giornata sulla sicurezza delle cure 2021”
3 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Covid, cluster all’ospedale San Paolo di Savona: salgono a 8 i positivi
0 copertina
(14:51) Covid, cluster all’ospedale San Paolo di Savona: salgono a 8 i positivi
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy