• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Coronavirus, test a tappeto in Comune: un amministratore comunale e 3 volontari positivi a Borghetto

Sono state 75 le persone sottoposte a screening volontario: 14 i positivi totali; ad 8 è stato riscontrato il valore IgM negativo

0
Coronavirus, test a tappeto in Comune: un amministratore comunale e 3 volontari positivi a Borghetto
  • copiato!

Borghetto Santo Spirito. Sono state 75 le persone sottoposte a screening volontario a tappeto: test sierologici che hanno appurato se il personale dipendente, gli amministratori ed i volontari della Protezione Civile sono entrati in contatto col Covid-19 e se ha sviluppato gli anticorpi, in modo da poter proseguire in sicurezza il lavoro oppure riprogrammare l’attività ed i sevizi comunali. 

A comunicarlo è stato lo stesso ente comunale: “I risultati giunti nel pomeriggio di ieri, a seguito dei prelievi effettuati giovedì 9 aprile presso il palazzo comunale da apposita ditta specializzata nel settore delle analisi e medicina, hanno evidenziato 14 valori positivi, per il momento tutti asintomatici, tra cui un amministratore comunale e tre volontari. Ad otto persone è stato riscontrato il valore IgM negativo e quindi hanno acquisito l’immunità al cd. coronavirus”. 

“Il dato relativo alle positività interessa per la maggior parte dipendenti comunali che sono stati informati con sollecitudine e fatti allontanare dal luogo di lavoro nell’attesa di ulteriori accertamenti che saranno effettuati dal competente servizio sanitario”.

“Il test avvenuto attraverso un prelievo di sangue per il dosaggio degli anticorpi IgM e IgG, specifici per il Covid-19, è stato voluto dall’Amministrazione Comunale con costi a carico dell’Ente, al fine di attivare la massima tutela possibile del personale dipendente verificando se un individuo sia venuto a contatto con il virus, se risulti con infezione in corso e quale andamento stia seguendo l’infezione”. 

“Il livello di attenzione e il monitoraggio all’interno dell’Ente, che aveva già visto nel recente passato altri casi di positività, è molto alto così come sul territorio comunale, anch’esso duramente colpito dalla diffusione del virus, riferisce il sindaco Giancarlo Canepa. Numerose sono le iniziative ed attività poste in essere per affrontare il problema ed evitare l’ulteriore diffusione del virus all’interno dell’Amministrazione pubblica”.

Nella giornata di domani, venerdì 17 aprile, sarà effettuata, per la terza volta in meno di un mese, la sanificazione completa degli edifici comunali che ospitano uffici, servizi e spogliatoi. 

“A ciò, – hanno proseguito dal Comune, – si aggiunge un ulteriore, rispetto a quelle già eseguite, disinfestazione e sanificazione di tutte le vie pubbliche che è prevista per la serata/nottata di martedì 21 aprile. Nel mentre proseguono i lavaggi di strade e arredi urbani con prodotti igienizzanti per opera dell’azienda A.T.A. S.p.A”. 

“Nei prossimi giorni verrà effettuata anche attività formativa a distanza a tutti i dipendenti attraverso la Soc. Stone S.p.A. di Monteprandone (AP), operante nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, la quale aveva presentato una proposta, senza oneri per l’Amministrazione, finalizzata a fornire addestramento sul corretto utilizzo delle mascherine, dei guanti monouso, sulle procedure corrette per sanificare gli ambienti e rispettare norme di buona condotta per evitare il proliferare del virus”.

“La stesa ditta si è altresì resa disponibile a mezzo della propria piattaforma web, appositamente realizzata ad effettuare attività di informazione e formazione gratuita a favore dei cittadini e delle aziende del Comune di Borghetto Santo Spirito”. 

L’attività amministrativa-burocratica di tutti i servizi comunali prosegue regolarmente, con un ridotto numero di dipendenti che garantiscono l’attività indifferibile da rendere in presenza presso i palazzi del municipio mentre la maggior parte di loro effettua, già da un paio di settimane, attività in lavoro agile (smart working) al fine di limitare il più possibile la presenza e quindi i possibili rischi di contagio.

Daniele Strizioli
16 Aprile 2020 alle 12:42
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • Comune di Borghetto
  • coronavirus
  • virus cina
  • Borghetto Santo Spirito

Continua a leggere

DeCo delle pesche borghettine: stand ad hoc del Comune alla manifestazione “Dolcissima Pietra”
Altre news
(15:13) DeCo delle pesche borghettine: stand ad hoc del Comune alla manifestazione “Dolcissima Pietra”
1 min di Daniele Strizioli - 5 anni fa
  • Tutto pronto per la diciassettesima edizione di Dolcissima Pietra: ecco il programma
Digitalizzazione, Borghetto entra in Anpr: l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Altre news
(07:59) Digitalizzazione, Borghetto entra in Anpr: l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
0 min di Daniele Strizioli - 6 anni fa
Spiagge libere, il sindaco di Borghetto scrive al prefetto: “L’emergenza sanitaria può trasformarsi in emergenza di ordine pubblico”
Economia
(09:33) Spiagge libere, il sindaco di Borghetto scrive al prefetto: “L’emergenza sanitaria può trasformarsi in emergenza di ordine pubblico”
0 min di Luca Berto - 6 anni fa
  • Andora apre le spiagge libere e gli stabilimenti balneari per la elioterapia
  • Spiaggia che vai, autodichiarazione che trovi: ecco il nuovo documento (obbligatorio)
  • Incontro in Prefettura sulle spiagge libere, Scajola: “Fondamentale la collaborazione di tutti”
Coronavirus, un corso gratuito sul corretto utilizzo dei Dpi: l’iniziativa nazionale parte da Borghetto
Cronaca
(18:05) Coronavirus, un corso gratuito sul corretto utilizzo dei Dpi: l’iniziativa nazionale parte da Borghetto
0 min di Daniele Strizioli - 6 anni fa
Borghetto, casi positivi riconducibili a dipendenti comunali: il Comune “chiude per Coronavirus”
Cronaca
(12:21) Borghetto, casi positivi riconducibili a dipendenti comunali: il Comune “chiude per Coronavirus”
0 min di Daniele Strizioli - 6 anni fa
  • Coronavirus, sono 14 i morti alla Humanitas di Borghetto. Il sindaco Canepa: “Situazione di massima emergenza”
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy