• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Ospedale di Cairo senza pronto soccorso e strutture sanitarie, Pd e Comitato Sanitario: “Decisione folle e dannosa”

Altre prese di posizione sulle conseguenze per la sanità valbormidese

0
Ospedale di Cairo senza pronto soccorso e strutture sanitarie, Pd e Comitato Sanitario: “Decisione folle e dannosa”
  • copiato!

Val Bormida. “L’emergenza sanitaria che sta colpendo profondamente il nostro Paese impone azioni importanti e complesse, e tutti noi siamo tenuti a fare la nostra parte. Anche la ValBormida è pronta a fare la propria, e siamo certi che lo farà, vista anche l’apertura presso la scuola penitenziaria di Cairo Montenotte di un reparto di post degenza Covid -19. Sulla questione ospedale come coordinamento Pd ValBormida vogliamo intervenire nel merito: premesso che in un periodo di emergenza sanitaria di queste proporzioni la logica impone di potenziare il sistema sanitario, cosa che sta avvenendo in tutto il Paese, e non di tagliare posti letto, cosa che sta avvenendo nel nostro territorio. I fatti di questa pandemia hanno fatto risaltare l’importanza della sanità pubblica e l’importanza di investire su di essa”.

Lo afferma il coordinamento Pd Val Bormida, che commenta la chiusura del pronto soccorso dell’ospedale cairese.

“Riteniamo che sia un grande errore la chiusura delle strutture ospedaliere del PPI di Cairo Montenotte, struttura che assolve servizi sanitari importanti per una realtà di 40.000 abitanti. Forse qualcuno, ingannato dall’ anticiclone presente in questi giorni, si è dimenticato che alla prima pioggia ci sarà il rischio, molto concreto, che la Valbormida si trovi nuovamente isolata, con un’automedicale e le encomiabili pubbliche assistenze, che si trovano in un momento di grande difficoltà, come unico strumento di assistenza emergenziale. E’ fondamentale ora più che mai mantenere un presidio per cure diverse da Covid-19 sul territorio, evitando così che per problematiche non legate all’ infezione si debba andare in presidi sanitari, al collasso, e dove l’infezione è presente”.

“E’ arrivato il momento di smettere di dire che “è colpa di quello di prima”, patetico motivo per non prendesi le responsabilità dell’ oggi, e per deresponsabilizzarsi sempre sulle decisioni da prendere. Così non si andrà mai avanti”.

“Siamo preoccupati per quello che sta succedendo nell’ immediato e sul futuro della struttura ospedaliera”.

“Come coordinamento PD Valbormida chiediamo a tutti gli organi competenti un ripensamento sulla decisione presa”.

“Chiediamo a tutti gli amministratori locali Valbormidesi, come è già stato fatto dal consigliere regionale Valbormidese Mauro Righello, di mettere da parte le appartenenze politiche e di concentrare le azioni congiuntamente per tutelare i cittadini Valbormidesi, assumendosi le proprie responsabilità del ruolo”.

“I cittadini della ValBormida non possono più subire emergenze di tutti i tipi e scontrarsi dall’ altra parte con una continua riduzione dei servizi, spesso essenziali, in un territorio fragile che una volta superata l’emergenza del Coronavirus dovrà fare i conti con una realtà ancora più complessa di quella che già viveva” conclude il coordinamento Pd valbormidese.

Sulla stessa linea anche il Comitato Sanitario Locale della Val Bormida, che aggiunge: “Non possiamo credere che siamo arrivati a tanto ciò è irrispettoso nei confronti di un territorio con enormi problemi per l’elevata età media della popolazione”.

La Valbormida con 18.000 firme chiedeva di avere un ospedale di Area Disagiata, ciò non è stato deliberato: la Regione ci ha sempre detto di stare tranquilli che con la privatizzazione avremmo ricevuto molto di più di ciò che noi chiedevamo. Con il passare del tempo fino al mese di febbraio nonostante i vari ricorsi che hanno bloccato affidamento dell’ospedale ai privati si parlava della riapertura del pronto soccorso. I fatti dimostrano l’esatto contrario”.

“Restiamo certamente scettici nel pensare che chiudere il PPI di Cairo Montenotte e di conseguenza tutta la struttura sia la soluzione del problema rispetto a questa emergenza, auspicando una presa di posizione forte dei sindaci valbormidesi”.

“Non ci resta che augurarci l’immediato ripristino della seconda Ambulanza del 118 sospesa per cessata emergenza ritenendo che questi tragici eventi portino ad un ripensamento sulle necessità di assistenza che ha la popolazione sperduta nel vasto e disagiato territorio della Valbormida”.

Federico De Rossi
19 Marzo 2020 alle 10:31
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • Politica
  • allarme coronavirus
  • comitato sanitario locale valbormida
  • coronavirus
  • ospedale Cairo
  • pd valbormida
  • Cairo Montenotte

Continua a leggere

La vita del milite volontario dopo un anno di Covid: “Paura e stress, esperienza surreale”
Cronaca
(15:56) La vita del milite volontario dopo un anno di Covid: “Paura e stress, esperienza surreale”
0 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
  • “Solo due posti in terapia intensiva in Liguria…”, Castellitto fa rivivere un anno di Covid con il libro di Bassetti
  • Un anno di Covid nel racconto del rianimatore Simone Bazurro: “Impossibile dimenticare gli sguardi e gli occhi dei malati”
  • Covid, i primi 6 liguri vaccinati hanno combattuto il virus in prima linea: ecco le loro storie
Coronavirus, Toti: “Numeri confortanti, i nostri sforzi stanno dando buoni frutti”
Politica
(19:30) Coronavirus, Toti: “Numeri confortanti, i nostri sforzi stanno dando buoni frutti”
0 min di Enrica Bertone - 6 anni fa
  • Il Covid frena il mercato del lavoro in Liguria: assunzioni giù e crollo dei licenziamenti
  • Terza ondata covid, Toti: “Non me la immagino come la seconda”
  • Covid, Toti: “Ad oggi in Liguria assunti 1535 sanitari per fra fronte all’emergenza”
Impatto Coronavirus e Fase 2, Oms: “In arrivo ondata di stress post traumatico”
Cronaca
(07:06) Impatto Coronavirus e Fase 2, Oms: “In arrivo ondata di stress post traumatico”
0 min di Federico De Rossi - 6 anni fa
Coronavirus, l’assessore Giampedrone: “In arrivo altre 500 mila mascherine”
Cronaca
(17:08) Coronavirus, l’assessore Giampedrone: “In arrivo altre 500 mila mascherine”
0 min di Federico De Rossi - 6 anni fa
Coronavirus: tre morti nel savonese, continua a calare il numero dei positivi
Cronaca
(15:56) Coronavirus: tre morti nel savonese, continua a calare il numero dei positivi
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
  • “Nessun decesso da Covid-19. É la prima volta”: la bellissima notizia arriva dal San Martino 
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy