• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Collegamento di Albenga al depuratore di Borghetto: protocollo d’intesa tra Comune e Servizi Ambientali

Tomatis "soddisfatto della firma di questo protocollo di intesa che ci porterà verso la depurazione, aspetto di fondamentale importanza per la nostra città"

0
Collegamento di Albenga al depuratore di Borghetto: protocollo d’intesa tra Comune e Servizi Ambientali
  • copiato!

Albenga. Nella mattinata di venerdì 20 dicembre è stata firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Albenga e Servizi Ambientali relativo alla consegna ufficiale dei lavori necessari per il collettamento dei reflui di Albenga levante Centa al depuratore di Borghetto Santo Spirito.

Erano presenti il sindaco Riccardo Tomatis, l’avvocato Vittorio Savona (amministratore delegato di Servizi Ambientali) e l’ingegner Enrico Lauretti per il Comune di Albenga.

“Attraverso la firma di questo protocollo il Comune di Albenga compie un ulteriore passo avanti verso la depurazione, per poterla avviare in particolare verranno realizzate due importanti opere: adeguamento tecnico dell’impianto di depurazione di Borghetto Santo Spirito attraverso la realizzazione di una vasca di equalizzazione necessaria ad accogliere i reflui di Albenga anche nel periodo estivo (per un importo di 610 mila euro); adeguamento funzionale del collettore e dell’impianto di trattamento e sollevamento in via Che Guevara dell’importo di 667.543, 79 euro”.

I lavori consistono: nel potenziamento della stazione di sollevamento di viale 8 Marzo; nella riparazione di un tubo che collega la stazione di sollevamento di viale 8 Marzo con l’impianto di viale Che Guevara nel quale sono state riscontrate alcune infiltrazioni di acqua marina che potrebbero danneggiare i filtri del depuratore, c) realizzazione di uno scarico a mare e del telecontrollo che, in caso di necessità, potrà essere attivato e deviare una parte dei reflui, preventivamente filtrati, a mare (come avviene attualmente).

I tecnici hanno assicurato che entro la prossima primavera (30 aprile) le opere necessarie per il collettamento della parte a levante del fiume Centa di Albenga saranno effettuate e la depurazione avviata, aspetto molto importante anche per uscire dalla sanzione comunitaria incombente.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Sono molto soddisfatto della firma di questo protocollo di intesa che ci porterà verso la depurazione, aspetto di fondamentale importanza per la nostra città. Era impensabile che nel 2020 Albenga non depurasse ancora i suoi reflui. Presto inizieranno i lavori e questo porterà alla depurazione con gli evidenti benefici su ambiente, mare e, indirettamente anche sul turismo. Vorrei ringraziare tutti i soggetti che si occupano del tema depurazione e oggi in particolare l’avvocato Savona per la grande disponibilità dimostrata”.

Luca Berto
20 Dicembre 2019 alle 18:12
  • 0 Copertina
  • Economia
  • Politica
  • Comune di Albenga
  • depuratore borghetto
  • servizi ambientali
  • Albenga
  • enrico lauretti
  • Riccardo Tomatis
  • Vittorio Savona

Continua a leggere

Albenga, il nuovo Museo Navale aprirà nel 2022: sarà come visitare il relitto romano più grande del mondo
Altre news
(16:10) Albenga, il nuovo Museo Navale aprirà nel 2022: sarà come visitare il relitto romano più grande del mondo fotogallery
3 min di Daniele Strizioli - 5 anni fa
  • Albenga, l’annuncio: 1,2 milioni dal Ministero per rinnovare il Museo Navale e per il progetto del Museo della Città
  • Albenga, grazie ai fondi del Ministero in arrivo il Museo Archeologico Subacqueo a Palazzo Cepolla
  • Albenga, i relitti romani e l’isola Gallinara pronti a diventare un “museo subacqueo”
Trasformazione di Fondazione Oddi di Albenga in azienda speciale. Distilo: “Progetto realizzabile”
Politica
(13:58) Trasformazione di Fondazione Oddi di Albenga in azienda speciale. Distilo: “Progetto realizzabile”
2 min di Daniele Strizioli - 5 anni fa
Dritti all’Isola ad Albenga, tutto pronto per un weekend di sport e divertimento: 600 gli iscritti
Sport
(12:50) Dritti all’Isola ad Albenga, tutto pronto per un weekend di sport e divertimento: 600 gli iscritti fotogallery
2 min di Daniele Strizioli - 5 anni fa
Albenga, per Natale tornano le proiezioni architetturali
0 copertina
(09:20) Albenga, per Natale tornano le proiezioni architetturali
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
Albenga, ultimi giorni per iscriversi a “Dritti all’Isola”
0 copertina
(10:55) Albenga, ultimi giorni per iscriversi a “Dritti all’Isola”
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy