• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa, l’appello dei lettori: “Facciamo una colletta”

La vicenda ha scatenato l'indignazione dei savonesi sui social, e IVG ha deciso di raccogliere il loro appello: ecco come donare

0
Ripulisce la zona tra Alassio e Albenga e si becca una multa, l’appello dei lettori: “Facciamo una colletta”
  • copiato!

Albenga. Pino: “Cose da pazzi”. Vale: “Una follia”. Simona: “Mettere le multe a chi sporca no eh? Troppo logico”. Marina: “Ma siamo tutti fuori di testa”. Enrica: “Pezzenti”. Patrizia: “Roba da matti”. Benedetta: “Che vergogna”. Paolo: “Un delirio psicotronico”. Marcella: “Ridate subito i soldi alla signora e vergognatevi”. E potremmo andare avanti per parecchio.

Sono decine e decine i commenti di questo tenore sotto la notizia data ieri da IVG: una signora è stata multata di 109 euro perché, nel pulire di sua spontanea iniziativa un punto panoramico dell’Aurelia da Alassio ad Albenga (effettuando pure la differenziata), ha gettato i rifiuti nei cassonetti del centro di Albenga invece che nel territorio di Alassio. Incorrendo così nella sanzione amministrativa.

Un gesto fatto con nobile intento che però le si è rivoltato contro. Scatenando l’indignazione dei lettori. E nel mirino è finito il Comune di Albenga, “reo” secondo loro di aver fatto rispettare la normativa senza applicare i distinguo suggeriti dal buon senso. “Invece di premiarla l’hanno sanzionata, siamo proprio il paese delle banane” tuona Mirco. Un concetto ripetuto da tanti. Simone: “Esempio di cieca burocrazia all’italiana che rovina il paese e demotiva le sue coscienze migliori”. Valeria: “Invece che ringraziare una povera donna per quello che fa vi comportate così nei suoi confronti?”. Daniela: “In Italia chi compie buone azioni viene punito”. Gian: “Un po’ di elasticità mentale e buon senso non guasterebbero, siete ridicoli”. Giuseppe: “Chiudere un occhio e anzi darle un premio no eh? In compenso chi sporca la fa franca”. Eccetera eccetera.

Qualcuno se la prende con l’assessore Mauro Vannucci che ieri, commentando l’episodio, ha difeso l’operato comunale (“Apprezzo lo scopo della signora, ma purtroppo dura lex sed lex”). Più d’uno chiede a gran forza che sia lui a pagare la multa. “E se non lo fa – aggiunge Liliana – mettiamoci tutti d’accordo per contribuire al pagamento della sanzione al posto della signora”.

E’ così che nasce l’idea: “Si può fare una colletta e donare alla signora in questione almeno 500 euro?” scrive Giuseppe rivolgendosi direttamente a IVG. L’obiettivo della raccolta fondi sarebbe “ringraziarla di quattro cose: la prima di esser un esempio di buona volontà, la seconda di averci dato un ulteriore riprova della cecità delle ‘istituzioni’, la terza (in particolare per gli albenganesi) un ottima testimonianza dall’assessore, da ricordare alle prossime elezioni”. La quarta, infine, “di darci la possibilità di rispondere (una volta tanto) con i fatti e non soltanto con l’indignazione su internet”.

I lettori che volessero partecipare al pagamento della sanzione possono contattare la redazione all’indirizzo comunicati@ivg.it per essere messi direttamente in contatto con la donna.

Andrea Chiovelli
9 Ottobre 2019 alle 10:15
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • Politica
  • Comune Albenga
  • raccolta differenziata
  • rifiuti
  • sanzione amministrativa
  • Alassio
  • Albenga
  • mauro vannucci

Continua a leggere

Albenga, spaccio e degrado in via Rita Levi Montalcini. Il sindaco Tomatis: “Essenziale il restyling delle palazzine”
Altre news
(11:26) Albenga, spaccio e degrado in via Rita Levi Montalcini. Il sindaco Tomatis: “Essenziale il restyling delle palazzine”
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Albenga, l’hub vaccinale tornerà nella tensostruttura di Campolau
Altre news
(11:31) Albenga, l’hub vaccinale tornerà nella tensostruttura di Campolau
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Albenga, SAT Servizi chiarisce: “Contenitori rifiuti accessibili alle persone in carrozzina”
Altre news
(16:26) Albenga, SAT Servizi chiarisce: “Contenitori rifiuti accessibili alle persone in carrozzina”
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
  • Albenga, Ciangherotti: “Il servizio di igiene urbana è insufficiente e inadeguato”
Albenga, SAT in azione per la pulizia straordinaria di viale Martiri della Libertà e piazza del Popolo
Altre news
(09:06) Albenga, SAT in azione per la pulizia straordinaria di viale Martiri della Libertà e piazza del Popolo
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
  • Albenga, Ciangherotti: “Il servizio di igiene urbana è insufficiente e inadeguato”
Albenga, campagna di sensibilizzazione ambientale sulla raccolta differenziata
Ambiente
(09:43) Albenga, campagna di sensibilizzazione ambientale sulla raccolta differenziata
2 min di Andrea Chiovelli - 5 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy