• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Privatizzazione ospedali, Viale ad Albenga rassicura: “Cittadini non hanno nulla da temere”

"Stiamo lavorando bene e con buoni risultati anche sulle pubbliche assistenze e sui centri salute"

0
  • copiato!

Albenga. Questa mattina (lunedì 4 marzo 2019), presentazione ufficiale del candidato sindaco del centrodestra ad Albenga Calleri in vista delle elezioni amministrative 2019, con una “sortita a sorpresa”. Tra i presenti, infatti, c’era anche il vicepresidente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale.

Un’occasione per fare il punto sulla sanità nel comprensorio albenganese e sulle tematiche più controverse: dalla privatizzazione dell’ospedale Santa Maria di Misericordia alle pubbliche assistenze, fino al destino dei centri salute.

“Fin dall’inizio del nostro mandato, – ha esordito Viale in tema di privatizzazione, – una delle criticità evidenziata dalla popolazione che abita intorno ad ospedali importanti, come Albenga, Cairo e Bordighera, era relativa alla riapertura dei pronto soccorso. Ma avere un pronto soccorso non significa solo avere una risposta per le emergenze h24, ma anche garantire sostenibilità e apertura dello stesso ospedale nella sua piena funzionalità. Uno scenario che non è possibile solo con i Punto di primo intervento, viste anche le problematiche nazionali in relazione alle risorse umane e per via delle risorse economiche”.

“Non si possono avere tutte le cure sotto casa, ma è necessario attribuire ad ogni ospedale un’identità, in modo tale che ci siano le cure migliori. Facendo una panoramica, come giunta abbiamo individuato la strada della gestione privata dell’ospedale pubblicò. E non ci devono essere assolutamente preoccupazioni da parte dei cittadini: la sanità resta pubblica”.

“Dal canto nostro, effettueremo controlli rigorosi rispetto ai contratti che dovranno essere siglati. Per ora c’è stata l’aggiudicazione definitiva, ma prima di compiere gli atti successivi (contratti, etc.), dovranno decorrere ancora alcuni giorni. Quindi, incontreremo i sindacati. Un’altra condizione collegata alla strada della privatizzazione era la salvaguardia dei posti di lavoro: tutti i dipendenti dell’ospedale di Albenga avranno garanzia del loro mantenimento all’interno di Asl”.

Quindi, un passaggio sulla “rivoluzione” che ha coinvolto le  pubbliche assistenze, nell’albenganese e non solo: “Questa è una rivoluzione certamente meno gradita perché come Regione ci siamo trovati a dover far rispettare una legge nazionale ed europea ed una sentenza del Consiglio di Stato, che ha stabilito che alle pubbliche assistenze possa essere affidato direttamente solo il soccorso in emergenza e non quello ordinario”, ha aggiunto Viale.

“Questo per la Liguria, che vanta tante pubbliche assistenze, soprattutto nell’entroterra, ha rappresentato un momento di difficoltà. Ci siamo chiesti come poter continuare e sono convinta che stiamo lavorando molto bene con le rappresentanze delle pubbliche assistenze, con due tavoli di lavoro, per rispettare da una parte le norme, che non ha certo voluto Regione Liguria, e la nostra realtà ligure. Sono fiduciosa in un ottimo risultato”.

Infine, Viale ha spiegato la vicenda relativa ai centri salute, il cui depotenziamento ha generato polemiche in ambito soprattutto locale, e il loro futuro a breve e lungo termine.

“Il destino dei Centri salute parte da una ‘fotografia’ di un impianto di base amministrativo costruito anni fa dalla precedente amministrazione, ma non solido. Una sperimentazione, lo dice il nome stesso, deve avere un inizio e una fine, e una fase di valutazione intermedia che non era mai stata fatta. L’iniziativa è partita da un’esigenza reale dei cittadini, ma situazioni come questa devono essere accompagnate da un percorso amministrativo, visto che si parla pur sempre di risorse pubbliche. Quindi non possono essere affidati senza gara determinati percorsi”.

“Inoltre, non devono essere pagati due volte gli stessi servizi: alcune attività erano già pagate al mondo della medicina del territorio. Abbiamo messo in sicurezza e ripristinato il rispetto delle regole amministrative e l’Asl ha fatto un buon lavoro, mantenendo alcuni servizi, ma con il giusto riparto di spese e competenze anche con il coinvolgimento dei Comuni”, ha concluso Viale.

Daniele Strizioli
4 Marzo 2019 alle 14:34
  • 0 Copertina
  • Altre news
  • centri salute
  • privatizzazione ospedali
  • pubbliche assistenze
  • regione liguria
  • Sanità
  • Albenga
  • Sonia Viale

Continua a leggere

Vaccini nei centri salute? Brunetto: “Logistica e distribuzione in un sistema di massima integrazione territoriale”
Cronaca
(15:58) Vaccini nei centri salute? Brunetto: “Logistica e distribuzione in un sistema di massima integrazione territoriale” fotogallery
0 min di Andrea Chiovelli - 6 anni fa
  • Covid, al vaglio possibilità di una “patente del vaccino” per poter viaggiare tra regioni e stati
  • Covid, vaccino obbligatorio? Toti: “Non ce ne sarà bisogno, la gente lo aspetta con ansia”
  • Covid. sindacato Nursing Up: “Infermieri di famiglia accanto ai medici di base nella vaccinazione di massa”
Al via i test sierologici dei Centri Salute: “Sanità territoriale in prima linea per arginare i contagi”
Cronaca
(10:55) Al via i test sierologici dei Centri Salute: “Sanità territoriale in prima linea per arginare i contagi”
0 min di Federico De Rossi - 6 anni fa
  • Covid a Pietra Ligure, il sindaco De Vincenzi: “Tutti negativi i dipendenti comunali”
“Ingresso permesso ad un paziente alla volta”: folla e caos fuori dai Centri Salute
Cronaca
(13:15) “Ingresso permesso ad un paziente alla volta”: folla e caos fuori dai Centri Salute
0 min di Daniele Strizioli - 6 anni fa
  • Coronavirus, farmacie prese d’assalto e mascherine quasi esaurite ovunque: “Costretti a ordinarle dall’estero”
  • Coronavirus, ordinanze dei sindaci: sospese le attività negli impianti sportivi
  • Coronavirus a Savona, 18enne trasportato al San Martino per accertamenti
Sanità, Melis (M5S) incontra il commissario straordinario Asl2: “Confronto serio e puntuale”
Altre news
(13:44) Sanità, Melis (M5S) incontra il commissario straordinario Asl2: “Confronto serio e puntuale”
0 min di Daniele Strizioli - 7 anni fa
Albenga, furia Cangiano su Viale: “Non viene perché non sarebbe in grado di reggere un confronto”
Altre news
(17:14) Albenga, furia Cangiano su Viale: “Non viene perché non sarebbe in grado di reggere un confronto”
0 min di Daniele Strizioli - 7 anni fa
  • Sonia Viale ad Albenga, tra privatizzazione e centri salute: “Diffidenza dei cittadini colpa della giunta Cangiano”
  • Privatizzazione ospedali Cairo e Albenga, Pasa: “Scelta scellerata”
  • Privatizzazione ospedali Cairo e Albenga, Toti: “Più efficienza e più servizi, uno straordinario successo”
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy