• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Nuova vita per l’anfiteatro romano: sarà aperto ai visitatori e ospiterà eventi e manifestazioni 

Ad un passo la firma del protocollo con privati e Soprintendenza: al Comune la gestione in comodato d’uso fino a fine dicembre

0
Nuova vita per l’anfiteatro romano: sarà aperto ai visitatori e ospiterà eventi e manifestazioni 
  • copiato!

Albenga. In passato ospitava spettacoli e relativi spettatori e, oggi, a distanza di secoli, ritornerà alle origini (seppur, per ora, in via sperimentale). Nella sua più recente seduta, infatti, la giunta Cangiano ha dato il via libera alla stesura (e successiva firma) del protocollo di intesa tra Comune di Albenga, privati e Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria per l’utilizzo, in comodato d’uso, dell’anfiteatro romano, i cui resti si trovano in zona Monte a Vadino.

Il sito di grande rilievo storico e culturale, insiste su una proprietà privata, ma era già stato concesso al Comune, che proprio al suo interno aveva organizzato, la scorsa estate, un partecipassimo e riuscitissimo spettacolo (vincitore di un prestigioso riconoscimento all’evento “Festivalmare”).

Un esperimento che ha spinto il Comune a volerci provare, cercando un accordo per replicarlo e a più riprese (sono già “in cantiere” diversi eventi e manifestazioni che avranno luogo all’interno dell’anfiteatro romano) e per ampliare l’offerta (con visite guidate, etc.).

Stando al protocollo d’intesa, che avrà validità fino al 31 dicembre 2019, una volta firmato, il Comune otterrà la gestione del sito in comodato d’uso e si occuperà della manutenzione dell’area e della pulizia, mentre la Soprintendenza garantirà la manutenzione e la conservazione dei resti archeologici. Gli eventuali introiti da biglietti per spettacoli e visite guidate saranno destinati al Comune che li reinvestirà per la manutenzione e la gestione del sito.

“Non posso che esprimere grandissima soddisfazione in merito, – ha dichiarato l’assessore al Turismo Alberto Passino che, in prima persona, ha creduto nel progetto e si è speso per la sua realizzazione. – Abbiamo a disposizione questo anfiteatro romano, un sito di una valenza storico-culturale e di una bellezza unici nel suo genere. Altre città dalla grande tradizione turistica non possono vantare una struttura di questo genere ed è nostra intenzione valorizzarla al meglio”.

Daniele Strizioli
26 Marzo 2019 alle 16:45
  • 0 Copertina
  • Altre news
  • Comune di Albenga
  • protocollo d'intesa
  • Soprintendenza
  • Albenga
  • Alberto Passino

Continua a leggere

Albenga, il nuovo Museo Navale aprirà nel 2022: sarà come visitare il relitto romano più grande del mondo
Altre news
(16:10) Albenga, il nuovo Museo Navale aprirà nel 2022: sarà come visitare il relitto romano più grande del mondo fotogallery
3 min di Daniele Strizioli - 5 anni fa
  • Albenga, l’annuncio: 1,2 milioni dal Ministero per rinnovare il Museo Navale e per il progetto del Museo della Città
  • Albenga, grazie ai fondi del Ministero in arrivo il Museo Archeologico Subacqueo a Palazzo Cepolla
  • Albenga, i relitti romani e l’isola Gallinara pronti a diventare un “museo subacqueo”
Trasformazione di Fondazione Oddi di Albenga in azienda speciale. Distilo: “Progetto realizzabile”
Politica
(13:58) Trasformazione di Fondazione Oddi di Albenga in azienda speciale. Distilo: “Progetto realizzabile”
2 min di Daniele Strizioli - 5 anni fa
Dritti all’Isola ad Albenga, tutto pronto per un weekend di sport e divertimento: 600 gli iscritti
Sport
(12:50) Dritti all’Isola ad Albenga, tutto pronto per un weekend di sport e divertimento: 600 gli iscritti fotogallery
2 min di Daniele Strizioli - 5 anni fa
Albenga, per Natale tornano le proiezioni architetturali
0 copertina
(09:20) Albenga, per Natale tornano le proiezioni architetturali
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
Albenga, ultimi giorni per iscriversi a “Dritti all’Isola”
0 copertina
(10:55) Albenga, ultimi giorni per iscriversi a “Dritti all’Isola”
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy