
Savona. “Sono estremamente onorato di ringraziare, per la loro presenza alla cerimonia di premiazione del concorso interazionale “Nestore” , il Console Generale della Repubblica di Bulgaria Rossen Roufev, l’assessore savonese dei lavori pubblici Pietro Santi, l’assessore alle politiche giovanili Barbara Marozzi, il presidente dell’A.I.A (Associazione Italiana Arbitri) della sezione di Savona Fabio Muratore e tutti i poeti ed artisti che hanno reso quest’edizione del premio “Nestore” un evento straordinario”.
Con queste parole Svilen Angelov, presidente e fondatore del centro culturale “Nuovo Arcobaleno”, ha aperto la cerimonia dell’importante manifestazione culturale svoltosi presso la Sala Rossa del palazzo comunale di Savona il 16 dicembre scorso. Il concorso “Nestore” ha ricevuto il Patrocino concesso dalla Provincia di Savona, Città di Savona, Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, Accademia Partenopea “Federico II” e l’Accademia Universale “Giosuè Carducci”. L’attento ed intenso lavoro della giuria, composta da nominativi di spicco nazionale come lo storiografo del cinema Biagio Di Meglio, ha attentamente esaminato le opere pervenute da tutt’Italia ed estero.
I vincitori delle diverse sezioni sono: Maurizio Bacconi di Roma, Giuseppe Montaquila di Cassino, Rita Angelino Di Pino di Salerno, Giancarlo Perullo di Livorno, Stefano Baldinu di Bologna e Massimo Parolini di Trento. Il secondo premio è stato aggiudicato da: Roberto Colombo di Pietra Ligure, Giovanna Andreano di Torino, Maria Giuseppina Marinelli di Savona, Piermassimo Siri di Dego, Patrizio Pesce di Livorno e Enrico Adduci di Torino.
Il Gran Premio “Nuovo Arcobaleno” per la letteratura è stato attribuito a Fabio Clerici di Milano per il libro “Il grido della Terra – missione Emilia” con la seguente motivazione: “Opera pregevole dove la narrazione e la realtà si sposano in un vortice di estrema delicatezza e sensibilità con il talento dell’autore, rendendo così il testo un documento storico.”
La pittrice savonese Patrizia Macchia ha ricevuto invece il Gran Premio “Nuovo Arcobaleno” per l’arte. Due suoi quadri sono stati donati al comune di Savona e al Consolato Generale della Repubblica di Bulgaria in Milano. Il premio “Artisti senza frontiere” è stato vinto da Silvia Petkova (Bulgaria), mentre il premio “Ivan Vazov” dal poeta e scrittore Giuseppe Furlano di Asti. L’evento è stato abbellito dalla lettura delle liriche e dalla sfilata di abiti creati dall’artigiana Carla Quaglia. Parte della rosa dei vincitori è composta da Elena Maneo, Federica Brugnoli, Manuela Copercini, Graziella Tognetti, Maria Zilda Da Cruz, Manuela Anna Greco, Domenico Micillo, Giovanna Mascaretti, Sergio Ghio, Daniele Ponsero, Enrico Fontanarosa, Daniela Zinetti ed Augusta Onida.
Tra i poeti savonesi sono distinti: Maurizio Manfredi, Bruna Cerro, Ada Paonessa, Susanna Ivaldi, Franca Pellegrino, Ivano Benedetti, Paola Ferrari e Valentina Sanmartino.
La fotografa Simonetta Demuro ha ricevuto il premio “Il ponte culturale bulgaro- italiano” per la sua attività artistica e sociale.
Applausi e commenti nettamente positivi per Svilen Angelov che nonostante la sua giovane età, ha potuto realizzare con devota passione un progetto così valido in cui ha coinvolto poeti ed artisti da tutt’Italia ed estero come Bulgaria, Francia, Romania, Albania, Brasile e USA; un progetto in cui la poesia e l’arte sono protagonisti assoluti sulla scena savonese.