• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Profughi al Sant’Agostino di Loano, i dubbi delle Mamme Attive: “Vogliamo chiarezza”

Il gruppo di genitori di Loano è preoccupato dall'imminente arrivo di 8 profughi nell'ex convento e chiede spiegazioni alla cooperativa che gestirà l'accoglienza

0
Profughi al Sant’Agostino di Loano, i dubbi delle Mamme Attive: “Vogliamo chiarezza”
  • copiato!

Loano. Chiarezza. È ciò che chiedono le Mamme Attive di Loano a proposito dell’imminente arrivo di alcuni profughi sul territorio della cittadina rivierasca.

Come noto, nelle prossime settimane (presumibilmente dopo le feste di Natale) otto rifugiati troveranno accoglienza all’interno dell’ex convento di Sant’Agostino. Una prospettiva che ha scatenato le proteste di moltissimi loanesi, che hanno chiesto all’amministrazione Pignocca di bloccare l’operazione. Il Comune, però, non ha alcun potere in tal senso: i profughi, infatti, saranno accolti in una struttura privata a seguito di un accordo tra la Prefettura e la cooperativa che gestisce l’ex convento.

Al momento i profughi si trovano ad Ortovero, in un centro di proprietà della curia. Ma nei prossimi giorni il trasloco dovrebbe concretizzarsi. In vista di quel momento, le Mamme Attive vogliono vederci chiaro.

“Un mese fa – dicono le Mamme Attive – il sindaco ha incontrato privatamente una nostra rappresentante in merito alla pressante richiesta del Prefetto ai Comuni di accogliere. Durante la chiacchierata, il primo cittadino si era trovato concorde nella possibilità di proporre alle istituzioni, qualora vi fosse stata l’obbligatorietà o l’ iniziativa di privati, di accogliere unicamente donne e bimbi. Pur comprendendo le difficoltà che comporta organizzare e stendere un programma vero e proprio in così breve tempo, vorremmo avere la possibilità di incontrare i responsabili della cooperativa in questione per ascoltare e prendere atto delle misure che intendono applicare in merito alla gestione delle persone accolte e alla sicurezza dei cittadini. Questo perché già in precedenza Loano ha ospitato ‘silenziosamente’ o quasi“.

“Comprendiamo che la gestione non compete all’amministrazione comunale di questo paese, ma la necessità di garanzie è prioritaria. Desideriamo conoscere le persone accolte: che vengano presentate in modo che non possano essere confuse con le persone che occasionalmente chiedono aiuto economico ai bordi delle nostre strade. Desideriamo conoscere la loro nazionalità e se vi sarà un referente che traduca le comunicazioni nella loro lingua, cosa non così ovvia. Desideriamo sapere se vi sarà la necessità di abiti o altri beni di prima necessità. Vorremmo conoscere la durata dell’accoglienza e se chi ne ha la responsabilità intenda aumentare il numero degli ospiti. Desideriamo sapere se queste persone sono state sottoposte a visite mediche, se sono sane e se devono essere vaccinate e chi se ne farà carico, considerato le condizioni di vita iniziali e il percorso vissuto (non dimentichiamo certamente che pochi giorni fa in un reportage televisivo riguardante l’emergenza di Ventimiglia si erano presenti persone munite di mascherina sanitaria)”.

“Ci auguriamo che alcune domande trovino una risposta data dal buonsenso e dalla competenza. Riteniamo che ogni persona abbia diritto di cura ed adeguata accoglienza. In ultimo, ci chiediamo se sia intenzione della cooperativa di impiegare queste persone nel corso della giornata e se intendono proporre iniziative in merito”.

Concludono le Mamme Attive: “Quanto richiesto nasce dalla esigenza di dar voce a molte madri e donne loanesi che quotidianamente si confrontano su tali argomenti”.

Olivia Stevanin
10 Dicembre 2016 alle 10:30
  • 0 Copertina
  • Politica
  • chiesa sant'agostino loano
  • emergenza profughi
  • Loano
  • Luigi Pignocca

Continua a leggere

Loano, tre giorni di eventi per la festa della Madonna della Visitazione
Altre news
(13:07) Loano, tre giorni di eventi per la festa della Madonna della Visitazione
0 min di Luca Berto - 8 anni fa
Loano, al Sant’Agostino il secondo “Benvenuto in musica” di Ceis
Altre news
(15:58) Loano, al Sant’Agostino il secondo “Benvenuto in musica” di Ceis fotogallery
0 min di Luca Berto - 9 anni fa
  • Accoglienza profughi a Loano, Tassara e Siccardi: “Il sindaco indirizzi verso una sincera integrazione”
  • Profughi a Loano, ecco le loro storie: “Siamo scappati dalla guerra che ha riempito le strade di morti”
  • Profughi a Loano, Pignocca: “Non possiamo farci nulla, saranno sorvegliati e impiegati in lavori socialmente utili”
Loano, un “Benvenuto in musica” per far incontrare i profughi e la cittadinanza
Altre news
(07:36) Loano, un “Benvenuto in musica” per far incontrare i profughi e la cittadinanza fotogallery
0 min di Luca Berto - 9 anni fa
  • Accoglienza profughi a Loano, Tassara e Siccardi: “Il sindaco indirizzi verso una sincera integrazione”
  • Profughi a Loano, ecco le loro storie: “Siamo scappati dalla guerra che ha riempito le strade di morti”
  • Profughi a Loano, Pignocca: “Non possiamo farci nulla, saranno sorvegliati e impiegati in lavori socialmente utili”
Accoglienza profughi a Loano, Tassara e Siccardi: “Il sindaco indirizzi verso una sincera integrazione”
Politica
(10:25) Accoglienza profughi a Loano, Tassara e Siccardi: “Il sindaco indirizzi verso una sincera integrazione”
0 min di Olivia Stevanin - 9 anni fa
  • Loano, al Sant’Agostino il secondo “Benvenuto in musica” di Ceis
  • Loano, un “Benvenuto in musica” per far incontrare i profughi e la cittadinanza
Pignocca: “Al Sant’Agostino 50 profughi? Falso, ma se la prefettura ne manderà troppi agiremo”
Politica
(16:14) Pignocca: “Al Sant’Agostino 50 profughi? Falso, ma se la prefettura ne manderà troppi agiremo”
0 min di Luca Berto - 9 anni fa
  • Profughi a Loano, ecco le loro storie: “Siamo scappati dalla guerra che ha riempito le strade di morti”
  • Profughi a Loano, Pignocca: “Non possiamo farci nulla, saranno sorvegliati e impiegati in lavori socialmente utili”
  • Profughi a Loano, Ceis rassicura: “Non accogliamo delinquenti, vogliamo collaborare con la città”
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy