• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Tra proteste e pallottole il velox di Albenga finisce in tv: trasmissioni di Mediaset e Rai fotogallery

Mentre in Provincia arriva una busta con dentro 4 pallottole, qualcuno propone di "paralizzare" gli uffici con decine di migliaia di ricorsi al Prefetto con richiesta di audizione personale

0
Tra proteste e pallottole il velox di Albenga finisce in tv: trasmissioni di Mediaset e Rai
  • copiato!

Albenga/Villanova. Dopo giorni e giorni di polemiche infinite, quello dell’autovelox posto sulla Sp6 tra Albenga e Villanova è ormai diventato un caso nazionale. Non tanto la sua installazione, quanto l’autentica sommossa popolare scatenata dalla prima raffica di multe rischia ora di fare scuola in tutta Italia, tanto che alla storia dei “plurimultati di Albenga” si stanno interessando tutti i network televisivi.

Questa mattina la prima apparizione televisiva, a cura di Mediaset: centinaia di persone sono accorse alle 9.30 presso l’autovelox collocato all’altezza della Granero Flor per l’appuntamento con la troupe (vedi foto). Presenti sul posto i comitati cittadini ed i sindaci di Albenga, Villanova, Garlenda e Casanova. Molte le persone intervistate, tutte con più di una multa e quasi sempre per velocità di pochissimo superiori al limite (in diversi casi addirittura con una velocità rilevata di 56 km/h, quindi di un solo chilometro oltre il limite e la tolleranza). A ribadire quanto la situazione sia paradossale è stato, involontariamente, il passaggio di una comitiva di ciclisti, transitata rigorosamente oltre i 50 km/h (ma, ovviamente, “non multabile” per l’assenza di una targa). L’intervento registrato questa mattina andrà in onda durante i vari telegiornali di Mediaset della giornata, a partire dalle 11.30.

Martedì, invece, dovrebbe essere la volta di Rai 1, che a sua volta dedicherà parte del proprio palinsesto alla storia del velox ingauno. Luogo e orario sono ancora in via di definizione, ma in ogni caso quello di stamattina potrebbe rappresentare soltanto l’antipasto di un’autentica “maratona televisiva” per gli sfortunati automobilisti di Albenga e Villanova.

Nel frattempo le polemiche continuano più furiose che mai, dopo la “rivelazione” del fatto che ad oggi solo per le violazioni accertate dall’autovelox di Albenga sarebbero stati verbalizzati oltre 5 milioni di euro di sanzioni (a fronte di una cifra messa a bilancio di poco superiore al milione). Il clima è ormai diventato davvero rovente, tanto che si è arrivati all’eccesso: venerdì pomeriggio in Provincia è arrivata una busta, destinata all’Ufficio Viabilità, contenente 4 proiettili ed una lettera di insulti riferiti proprio alla questione autovelox.

E intanto spunta una nuova forma di protesta, fortunatamente pacifica: presentare, per ogni multa, un singolo ricorso al Prefetto con richiesta di audizione personale. “Il ricorso al prefetto é gratuito – ricordano sul gruppo Facebook creato dagli utenti ‘puniti’ dall’autovelox – poi hanno 150 giorni di tempo per fissare l’audizione e deciderlo”. L’idea è quella di paralizzare completamente l’ufficio con oltre 20.000 richieste di audizione personale, una molte di lavoro evidentemente inconcepibile ed insostenibile per qualsiasi ente.

Tra accuse alla Provincia di utilizzare gli autovelox per “sistemare” il bilancio e repliche dell’Ente sull’assenza di incidenti mortali da quando l’apparecchio in funzione, il sospetto che sta nascendo in molti è semplice: se in soli 4 mesi si è raggiunta, con un solo autovelox, una cifra di 4 volte superiore a quella preventivata per tutti gli autovelox in tutto l’anno, è più che plausibile che qualcosa, nel modo in cui quell’autovelox è posizionato o segnalato, non funzioni. Altrimenti non si spiegherebbe né “l’ecatombe” di automobilisti (in tanti, troppi hanno preso decine di multe) né un introito così sproporzionato rispetto alle attese.

Andrea Chiovelli
13 Novembre 2016 alle 9:49
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • autovelox sp6
  • Albenga
  • Villanova d'Albenga

Continua a leggere

Albenga, la voce: “Da domani velox attivo sulla Sp6”. Ma la provincia smentisce
Politica
(10:58) Albenga, la voce: “Da domani velox attivo sulla Sp6”. Ma la provincia smentisce
0 min di Daniele Strizioli - 8 anni fa
  • Da questa mattina “accesi” gli autovelox della Provincia di Savona, ecco dove sono e i limiti
  • Il 12 febbraio la Provincia di Savona “accende” gli autovelox: ecco la mappa e i limiti di velocità
Sulla Sp6 Albenga-Villanova arriva il limite dei 60 km/h, ma slitta l’installazione dell’autovelox
Altre news
(11:53) Sulla Sp6 Albenga-Villanova arriva il limite dei 60 km/h, ma slitta l’installazione dell’autovelox
0 min di Daniele Strizioli - 8 anni fa
  • Da questa mattina “accesi” gli autovelox della Provincia di Savona, ecco dove sono e i limiti
  • Il 12 febbraio la Provincia di Savona “accende” gli autovelox: ecco la mappa e i limiti di velocità
Albenga, il sindaco Cangiano: “La Provincia ha comunicato che il velox sulla Sp6 sarà attivato dopo l’Epifania”
Altre news
(09:08) Albenga, il sindaco Cangiano: “La Provincia ha comunicato che il velox sulla Sp6 sarà attivato dopo l’Epifania”
0 min di Daniele Strizioli - 8 anni fa
  • Da questa mattina “accesi” gli autovelox della Provincia di Savona, ecco dove sono e i limiti
  • Il 12 febbraio la Provincia di Savona “accende” gli autovelox: ecco la mappa e i limiti di velocità
La Provincia vuole riattivare gli autovelox sulla Sp6 Albenga-Villanova. I sindaci: “Sì, ma alle nostre condizioni”
Cronaca
(11:54) La Provincia vuole riattivare gli autovelox sulla Sp6 Albenga-Villanova. I sindaci: “Sì, ma alle nostre condizioni”
0 min di Daniele Strizioli - 9 anni fa
  • Provincia, da metà dicembre attivi i nuovi autovelox: ecco dove saranno
Il rumor sui social: “Hanno riattivato gli autovelox di Albenga e Villanova”. Ma la Provincia smentisce
Politica
(17:32) Il rumor sui social: “Hanno riattivato gli autovelox di Albenga e Villanova”. Ma la Provincia smentisce
0 min di Luca Berto - 9 anni fa
  • Velox, convenzione tra le Province di Savona e Imperia per la gestione delle multe: via alla “revisione” degli apparecchi
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy