• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Sicurezza, il Comune cerca “sponsor” e lancia l’assessorato “distaccato” in piazza del Popolo fotogallery

"La Corte dei Conti ci ha vietato qualsiasi assunzione - spiega Caprioglio - quindi cerchiamo altri strumenti". E Ripamonti annuncia nuove telecamere

0
  • copiato!

Savona. “Lo avevamo promesso in campagna elettorale, finalmente riusciamo a realizzarlo”. Con queste parole il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio dà il via a un’iniziativa già annunciata: un “assessorato distaccato” alla Sicurezza in piazza del Popolo, nella struttura che ospita il presidio della Polizia Municipale.

Ogni due settimane al martedì mattina, per due ore, l’assessore Paolo Ripamonti e il comandante dei vigili Igor Aloi saranno presenti per incontrare i cittadini ed ascoltarne consigli, critiche, paure e lamentele. “E’ importante anche a livello simbolico – commenta il sindaco – far vedere che nel cuore di una piazza che ha certi problemi c’è un presidio dell’amministrazione, è un modo per dire che siamo vicini alle problematiche e ai disagi dei savonesi”. E per questo, nel prossimo futuro, non è escluso che in piazza del Popolo siano presenti regolarmente anche i consiglieri comunali.

“Vogliamo dare un segnale – prosegue – e dire alla cittadinanza che vogliamo avvicinarci il più possibile a chi ha l’esigenza di esternare un disagio ed un problema in tema di sicurezza. Stiamo cercando, con il comandante dei vigili, di lavorare per migliorare la situazione, ma posso dire che i nostri vigili hanno fatto circa duemila interventi dalla sala operativa da quando ci siamo insediati. Nonostante le carenze di organico e le difficoltà di bilancio queste persone con la divisa hanno fatto un grande lavoro e li ringrazio pubblicamente”.

Sul tema delle difficoltà di bilancio insistono ripetutamente sia Caprioglio che Ripamonti. Il giro di vite imposto alla Corte dei Conti, che già si è tradotto nell’inasprimento di tasse (bollente negli ultimi giorni il tema dell’addizionale Irpef) e tariffe dei servizi (e qui a tenere banco è soprattutto la mensa scolastica), comporta anche il divieto assoluto di procedere con assunzioni, anche in caso di diminuzione del personale attuale (ad esempio per pensionamenti). “Dobbiamo cercare di ovviare alle carenze di organico con altri sistemi – spiega Caprioglio – Stiamo valutando la possibilità di collaborare con associazioni di ex appartenenti alle forze dell’ordine per la figura del vigile di quartiere e stiamo valutando l’offerta di ‘sponsor’ per mettere un vigile di quartiere”.

“Anche i vigili sono sotto organico, e questo non aiuta – rimarca Ripamonti – basti pensare che abbiamo 56 vigili, solo una decina in più di Albenga nonostante una popolazione tripla… è imbarazzante dover gestire una città con questi numeri“.

Il video della conferenza stampa:

Si lavora anche sul fronte della videosorveglianza. “La capacità del comandante Igor Aloi di reperire il miglior ribasso del vecchio bando ci consente l’installazione di nuove telecamere – rivela Ripamonti – stiamo cercando di capire insieme alla Prefettura e al Comitato di Sicurezza dove è più opportuno installarle, ovviamente piazza del Popolo è in cima alla lista“. “Recentemente il sistema di telecamere è stato in parte rinnovato – specifica Aloi – ci sono telecamere più performanti e speriamo di poter continuare su questa strada. C’è una bozza di accordo di parternariato coi privati per estendere la video sorveglianza con la partecipazione dei privati; ed il sistema sarebbe inserito nella piattaforma interforze, gestita da noi e visibile anche dalle altre forze dell’ordine”.

“Per fare in modo che questa iniziativa funzioni serve un Protocollo d’Intesa, che non è banale – avverte però l’assessore – perché dobbiamo dare possibilità ai privati di videosorvegliare anche parte pubblica. Stiamo iniziando ad incontrare gli amministratori di condominio per capire come far funzionare al meglio questo lavoro. Le telecamere non risolvono tutti i problemi, ma possono scoraggiare i malviventi”.

Olivia Stevanin
11 Ottobre 2016 alle 10:49
  • 0 Copertina
  • Altre news
  • Cronaca
  • sicurezza
  • Savona
  • igor aloi
  • Ilaria Caprioglio
  • Paolo Ripamonti

Continua a leggere

Sicurezza a Savona, Branca a Mai e Brunetto: “Le responsabilità per piazza del Popolo sono del malgoverno di Lega e centrodestra”
0 copertina
(15:22) Sicurezza a Savona, Branca a Mai e Brunetto: “Le responsabilità per piazza del Popolo sono del malgoverno di Lega e centrodestra”
1 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • Mai e Brunetto replicano a Fratoianni: “Le piazze non possono essere in mano a immigrati violenti, sbandati o spacciatori”
  • Il leader di Sinistra Italiana Fratoianni a Savona: “Salvini cialtrone. È la destra ad aver rovinato la città”
Liguria, Assoutenti: “Troppi incidenti sulle ferrovie. Serve più sicurezza”. Chiesto incontro a Ferrovie dello Stato e Rfi
Altre news
(14:44) Liguria, Assoutenti: “Troppi incidenti sulle ferrovie. Serve più sicurezza”. Chiesto incontro a Ferrovie dello Stato e Rfi
2 min di Sara Erriu - 5 anni fa
Sicurezza, da metà luglio 30 agenti in più per il territorio savonese. Mai e Brunetto (Lega): “Dalle parole ai fatti”
0 copertina
(14:51) Sicurezza, da metà luglio 30 agenti in più per il territorio savonese. Mai e Brunetto (Lega): “Dalle parole ai fatti”
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
Albenga, la proposta di Tomatis (Lega): “Asl2 istituisca un servizio di vigilanza davanti all’ospedale”
Altre news
(16:28) Albenga, la proposta di Tomatis (Lega): “Asl2 istituisca un servizio di vigilanza davanti all’ospedale”
0 min di Nicola Seppone - 5 anni fa
Loano, nuove telecamere e nuova illuminazione nel parcheggio dietro la stazione
Cronaca
(14:05) Loano, nuove telecamere e nuova illuminazione nel parcheggio dietro la stazione
0 min di Sara Erriu - 5 anni fa
  • Loano punta sulla videosorveglianza: ora attive 114 telecamere ad alta risoluzione
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy