• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Al Santa Corona amputarono la gamba ad un trentatrenne per una infezione rara, due medici sotto processo per lesioni

Un antibiotico del medico di famiglia "mascherò" una grave forma di fascite necrotizzante

0
Al Santa Corona amputarono la gamba ad un trentatrenne per una infezione rara, due medici sotto processo per lesioni
  • copiato!

Pietra Ligure Per una fascite necrotizzante un paziente di Ventimiglia, che oggi ha 33 anni, nel 2011, subì l’amputazione della gamba sinistra all’ospedale Santa Corona.
Una vicenda per la quale la Procura ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio di due medici dell’Asl, uno in servizio al pronto soccorso, l’altro nel reparto di dermatologia dell’ospedale di Imperia. I due professionisti sono finiti sotto processo in tribunale a Imperia con l’accusa di lesioni personali. Nessun indagato invece tra i medici del Santa Corona dove il paziente venne operato d’urgenza.

Oggi, davanti al giudice monocratico Caterina Lungaro, si doveva aprire il dibattimento, ma per un vizio di notifica alla parte offesa e ad uno degli imputati l’udienza é stata aggiornata al prossimo 20 gennaio. Durante il dibattimento verrá disposta una perizia medica. I legali dei professionisti chiederanno il proscioglimento dei due assistiti. Altri otto, invece, erano giá stati assolti in udienza preliminare.

La storia risale a cinque anni fa quando il paziente aveva 28 anni. Dopo una banale caduta in bici l’uomo una sera si presentò all’ospedale per essere visitato dopo aver accusato dolori ad una gamba. L’uomo venne dimesso e tornò all’ospedale il giorno dopo per restare quattro giorni in astanteria. Venne nuovamente visitato, ma quei dolori non furono diagnosticati.

Dopo altri esami fu accertato che il paziente era stato colpito da una fascite necrotizzante che, in campo medico, si intende una forma particolare e rara di infezione degli strati profondi della pelle e dei tessuti sottocutanei.

Situazione che si espande rapidamente attraverso la componente molle del tessuto connettivo che permea il corpo umano. Una malattia, di natura batterica, che si sviluppa in modo rapido e aggressivo e, se non viene trattata al più presto, ed evolve in una lesione cutanea, accompagnata da effetti vistosi come bolle, vescicole e trombosi capillare, seguiti da necrosi dei tessuti sottocutanei.

E infatti al Santa Corona l’uomo venne sottoposto ad un intervento chirurgico per l’amputazione dell’arto. La difesa cercherá di chiarire che i medici non erano responsabili di quanto accaduto. Il paziente venne curato dal medico di famiglia con una crema e un antibiotico che di fatto avevano “mascherato” l’infezione che poi si era manifestata velocemente tanto che al nosocomio pietrese si era deciso di procedere all’amputazione dell’arto.

Diversi i testimoni che sfileranno in aula nelle prossime udienze tra periti e colleghi medici dei due imputati convocati dal pm Roberto Cavallone e dalla difesa con gli avvocati Maurizio Temesio e Emilio Varaldo.

Giò Barbera
21 Ottobre 2016 alle 13:30
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • ospedale santa corona di pietra ligure
  • tribunale di imperia
  • Pietra Ligure
  • caterina lungaro
  • emilio varaldo
  • maurizio temesio

Continua a leggere

Punto nascite, rinviata la manifestazione di sabato: diventa un contest fotografico
Cronaca
(09:43) Punto nascite, rinviata la manifestazione di sabato: diventa un contest fotografico
0 min di Andrea Chiovelli - 5 anni fa
  • Punto nascite Santa Corona, tutto pronto per la manifestazione del 23 gennaio: una “catena umana” per abbracciare l’ospedale
  • Punto nascite Santa Corona, il consiglio di Andora approva mozione a sostegno del pronto soccorso pediatrico
  • Punto nascite Santa Corona, la testimonianza di una famiglia: “Incomprensibile la scelta di chiudere un reparto che funzionava”
Giù le mani dal punto nascite del Santa Corona: “In caso di emergenza, rischi troppo alti”
Altre news
(08:50) Giù le mani dal punto nascite del Santa Corona: “In caso di emergenza, rischi troppo alti”
0 min di Giorgia Scalise - 6 anni fa
  • Il gruppo “Giù le mani dal punto nascite del Santa Corona” raggiunge anche l’imperiese
  • Punto Nascite Santa Corona, il gruppo “Nascere a Pietra”: “Chi ci voleva aiutare è scomparso”
  • Punto nascite Santa Corona, Casella (Alassio Volta Pagina): “Se si vuole, si può riaprire subito”
Pietra Ligure, dott. Volpi: “Le gravidanze fisiologiche torneranno ad essere seguite al Santa Corona”
0 copertina
(09:04) Pietra Ligure, dott. Volpi: “Le gravidanze fisiologiche torneranno ad essere seguite al Santa Corona”
0 min di Giorgia Scalise - 6 anni fa
  • Punto nascite Santa Corona, il grido d’allarme: “Riapertura a rischio, manca personale medico”
  • Punto nascite Santa Corona, l’appello di Banca Etica alla Regione: “Riapertura immediata”
  • Santa Corona, dal 1 dicembre tornano attivi quattro ambulatori di ostetricia
Punto nascite Santa Corona, In Azione: “Non servono chiusure ma aperture. Si lavori tutti insieme per trovare una soluzione”
Politica
(15:22) Punto nascite Santa Corona, In Azione: “Non servono chiusure ma aperture. Si lavori tutti insieme per trovare una soluzione”
0 min di Sara Erriu - 6 anni fa
  • Punto nascite di Santa Corona, mozione della minoranza di Toirano: “Territorio troppo vasto per un solo reparto a Savona”
  • Vietato morire con dignità, ora anche venire al mondo in sicurezza: chiuso il punto nascite del Santa Corona
  • Punto nascite Santa Corona, Linea Condivisa Savona: “Scelta penalizzante per utenti e personale”
Alassio, scontro auto-moto in via Marconi: due feriti e soccorsi mobilitati
Cronaca
(11:42) Alassio, scontro auto-moto in via Marconi: due feriti e soccorsi mobilitati
0 min di Daniele Strizioli - 6 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy