
Albenga. La necessità di informare correttamente i propri associati in merito al “passaporto verde” e i provvedimenti comunitari relativi alla vicenda Xylella. Sono questi i motivi che hanno spinto la Coldiretti Savonese ad organizzare un incontro nella giornata di giovedì 7 gennaio presso la sala Gallinaro della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga, con inizio alle ore 16.30.
All’incontro, allargato a tutti coloro che compongono il reticolo agricolo e commerciale della piana di Albenga, parteciperà il Responsabile del Settore Fitosanitario dott. Marcello Storace che illustrerà gli adempimenti relativi al rilascio del passaporto della piante e le conseguenti modalità.
“Se da una parte – spiega Gerolamo Calleri Presidente della Coldiretti di Savona – c’è la necessità del rispetto delle regole ed una stretta collaborazione con il settore fitosanitario, dall’altra corre l’obbligo di far presente alla Regione, in occasione del Tavolo Verde Regionale, la preoccupazione per i tempi necessari al rilascio del passaporto. In prossimità di quella che tradizionalmente è la stagione delle vendite, infatti, è indispensabile che le aziende possano essere messe nella condizione di commercializzare la propria produzione e di ottenere il giusto ricavo a fronte dell’attività intrapresa”.
“Siamo anche consapevoli – continua Calleri – dell’importanza di un’azione coordinata e condivisa, che metta a punto una strategia finalizzata alla dimostrazione incontestabile della salubrità delle nostre piante al riparo da facili speculazioni.”