Finale Ligure. L’associazione Amici di San Lorenzo di Varigotti ha organizzato la 3^ edizione del concorso di pittura e disegno rivolto agli studenti degli istituti di scuola secondaria di primo grado della Liguria.
Il concorso sarà intitolato alla memoria di Gina Lagorio: il decennale dalla scomparsa è un’occasione per ricordare la scrittrice molto legata a Varigotti e alla chiesa medieovale di San Lorenzo.
“La chiesetta è diventata un simbolo, un’insegna, una bandiera – scrivono i membri dell’associazione – Un simbolo di culto alla bellezza, quella che nessuna vicenda storica può cancellare e che si scolora soltanto se chi vive rinnega la grazia del vivere tra eguali nella diversità distinta del destino di ciascuno e rispettata da tutti”.
Potranno partecipare al concorso tutti gli studenti delle scuole medie della Liguria. Il termine per la consegna degli elaborati è il 29 febbraio 2016. La commissione valutatrice sarà composta da Sergio Palladini (pittore), Virgilio Ferrarotti (architetto), Vincenzo Rossi (architetto), Marina Sasso (scultrice), Giuliana Squarcini (insegnante).
Per informazioni e ricevere il bando integrale è possibile contattare l’associazione scrivendo a amicidisanlorenzo@gmail.com o al numero 3451127439 o sul sito www.chiesasanlorenzovarigotti.it.
La chiesa è visitabile in occasione di eventi o su prenotazione. Per donazioni e contribuire ai lavori di manutenzione è possibile effettuare un bonifico a “Associazione Amici di San Lorenzo”, Iban IT93 R033 5901 6001 0000 0016 885.
