A torino

Compagnia Arcieri 5 Stelle: un argento e un bronzo di squadra ai campionati italiani

Per i savonesi buoni piazzamenti anche nelle prove individuali

ARCIERI 5 STELLE

Savona. Nello scorso week end si è svolto a Torino il 54° campionato italiano di Tiro alla Targa, organizzato dalla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco in collaborazione con la società Arcieri del Gufo.

Giovedì 24 settembre è stato fatto l’accreditamento degli atleti presso lo stadio “Primo Nebiolo”, già sede dei Tricolori del 2009, mentre venerdì 25 e sabato 26 si sono svolte le qualifiche, l’assegnazione dei titoli di classe e le eliminatorie.

Domenica 27 settembre le finali della manifestazione che hanno assegnato i titoli italiani assoluti individuali e a squadre delle divisioni Arco Olimpico e Compound si si sono disputate presso Villa La Tesoreria.

Nella classifica individuale gli atleti della Compagnia Arcieri 5 Stelle hanno ottenuto i seguenti risultati di classe:
classe Arco Olimpico Senior maschile: 27° Antonio Lamberti, 47° Gianmaria Losi.
classe Arco Olimpico Master maschile: 4° Aldo Zuffi
classe Arco Olimpico Junior femminile: 9ª Chiara Rebagliati
classe Arco Olimpico Allieve femminile: 12ª Veronica Zuffi

Nella classifica a squadre la società savonese ha ottenuto i seguenti risultati di classe:
10ª classificata nell’Arco Olimpico Senior maschile (Antonio Lamberti, Ben Fekih Ali Saber e Gianmaria Losi).
2ª classificata e medaglia d’argento nell’Arco Olimpico Master maschile (Aldo Zuffi, Emanuele Gibaldo e Fabrizio Canazza)
3ª classificata e medaglia di bronzo nell’Arco Olimpico Allieve femminile (Veronica Zuffi, Marta Aschero e Giulia Delfino)

Si sono poi svolti gli scontri diretti per l’assegnazione dei titoli assoluti. Nella classe Arco Olimpico maschile è risultato primo e campione italiani Massimo Mandia (G.S. Fiamme Azzurre); al secondo posto Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) ed al terzo posto Mauro Nespoli (C.S. Aeronautica Militare). Per la società savonese risultano classificati Aldo Zuffi 27°, Antonio Lamberti 51° e Gianmaria Losi 83°.

Nella classe Arco Olimpico femminile vince ed è campionessa italiana Vanessa Landi (Arcieri Montalcino); seconda Loredana Spera (Arcieri del Sud), terza Tatiana Andreroli (Arcieri Iuvenilia), mentre la savonese Chiara Rebagliati ottiene il 28° posto.

“Tutti gli Arcieri 5 Stelle – dicono i dirigenti savonesi – si congratulano e ringraziano gli atleti che hanno partecipato a questa importante competizione per aver portato alla nostra società le due prestigiose medaglie di valore nazionale”.

Negli stessi giorni si è svolto a Cormons, in Friuli Venezia Giulia, il Trofeo Coni Nazionale, dove i giovanissimi arcieri savonesi Javier Emil Canazza e Kristian Capponi hanno onorevolmente rappresentato la regione Liguria.

Nella foto: il podio dell’Arco Olimpico Allieve femminile.