
Loano. “Volevo segnalare quanto successomi venerdì 21 agosto 2015 a Loano, così da evitare ulteriori ingiustizie e ruberie legalizzate con contravvenzioni da parte del Comune a danno dei cittadini”. Inizia così la lettera inviata da un turista alla redazione di IVG.it, nella quale l’uomo racconta un episodio che ha i contorni del record: una multa presa 4 minuti dopo aver parcheggiato, mentre tentava invano di cambiare una banconota per procurarsi gli spiccioli per il parchimetro.
“Mi trovavo in vacanza in Loano – scrive Violante – e mi stavo portando nel centro verso le 10:45 quando dopo aver girovagato in cerca di un parcheggio (faccio presente che il mercato viene svolto in un’area in cui vi sono prevalenza di parcheggi liberi, e che la legge prevede che le strisce blu a pagamento dovrebbero essere equiparate a quelle bianche libere) posteggiavo la mia autovettura in corso Roma, in cui tutti i parcheggi sono a pagamento in contraddizione a quanto già evidenziato prima”.
“Mi recavo quindi presso la colonnina per l’acquisto del ticket di parcheggio – prosegue il racconto – ma quest’ultima permetteva il solo pagamento mediante moneta (ė scandaloso che le colonnine non permettano di pagare il ticket se non con moneta quando anche i tabaccai per la vendita di sigarette permettono di pagare anche con soldi cartacei) e non essendoci in prossimità alcuna macchina per il cambio delle banconote in moneta, mi recavo presso le attività commerciali per poter cambiare 20 euro”.
Niente da fare: tutti i negozi replicano che quelle monete servono per i resti. Violante decide allora di prendere un caffè, così da cambiare i 20 euro e provvedere così al pagamento del ticket. “A quell’ora però molti fanno colazione, pertanto nei bar non è immediato il servizio – fa notare il turista – Di ritorno alla mia vettura mi accorgevo che erano presenti due agenti della polizia municipale e che gli stessi avevano già provveduto ad elevare una contravvenzione per mancata esposizione del ticket di sosta con orario 10:49 (quindi solo a 4 minuti dalla mia assenza)“.
Violante allora, prima di provvedere all’acquisto del ticket, chiama l’agente per spiegare la situazione: “Facevo presente che ero andato a cambiare i 20 euro per poter pagare il ticket, ed a riprova del fatto che l’autovettura era parcheggiata da poco tempo gli chiedevo di verificare la temperatura del motore. L’altro agente interveniva e mi diceva che anche il cofano della macchina a lui vicina era caldo. Provavo a ribadire che io intendevo il motore, e non il cofano, e chiedevo che mi
venisse annullata la multa, ma in risposta mi veniva detto che l’unica cosa che avrei potuto fare era di acquistare il ticket che avrebbe avuto un orario successivo alla contravvenzione e di presentare ricorso una volta notificata la multa. Ma mentre in quel momento potevo dimostrare con la temperatura del motore che sostavo da poco, come avrei potuto dimostrarlo al Giudice di Pace?”.
Niente da fare: “In risposta mi veniva detto che altro non potevano fare, e che loro stavano facendo il loro dovere; anzi mi suggerivano di sbrigarmi a fare il ticket perché ormai stava passando troppo tempo”.
“Vi segnalo questo – spiega il turista – sia perché è ingiusto che per delle mancanze da parte del Comune di Loano (che non permette di pagare con banconote ai parchimetri e non ha dato la possibilità ad un cittadino di poter cambiare i soldi mediante macchinette di cambio) mi trovi costretto a pagare 28 euro di multa, sia perché gli agenti di polizia municipale usino il buon senso valutando adeguatamente le situazioni e non limitandosi a dire che ‘loro stanno facendo il loro dovere'”.
“Vi chiedo, inoltre, vista l’intransigenza dimostrata – termina la lettera – se il Comune Loano è in regola con la presenza di parcheggi liberi e con il rispetto dell’art. 7 comma 6 del codice della strada ‘sull’illeggitimità dei parcheggi posti lungo la carreggiata’, perché ciò potrebbe già rappresentare motivo di annullamento della contravvenzione. E concludo dicendo che sicuramente tutto ciò non giova certo a quella che dovrebbe essere una località turistica“.