• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
0 copertina

Primo consiglio dell’Unione Val Merula e Montarosio: il sindaco di Andora eletto presidente

0
Primo consiglio dell’Unione Val Merula e Montarosio: il sindaco di Andora eletto presidente
  • copiato!

Andora. Si è riunito, nella serata del 10 marzo 2015, il primo Consiglio dell’Unione di Comuni Val Merula e Montarosio. Il sindaco di Andora Mauro Demichelis è stato eletto Presidente dell’Unione, mentre Nicla Tallone, sindaco di Chiusanico, è stata nominata Vice Presidente dalla Giunta dell’Unione, formata dai cinque sindaci di Andora, Cesio, Chiusanico, Stellanello e Testico .

Nel corso della seduta, che ha registrato la piena condivisione d’intenti da parte dei comuni partecipanti, è stato anche approvato il Cronoprogramma dell’esercizio delle funzioni associate, che ha definito i servizi che saranno gestiti in maniera condivisa e tracciato un programma dei tempi di attuazione.

Prioritariamente, i comuni dell’Unione lavoreranno alla stesura del Bilancio dell’Unione e alla stipula delle convenzioni per la gestione dei singoli servizi su cui il Consiglio dell’Unione tornerà a esprimersi nelle prossime sedute. Nel 2015, le prime funzioni ad essere condivise saranno i “Servizi sociali” , “Protezione Civile” e la “Polizia Municipale”. Questo il commento di Mauro Demichelis, neo eletto Presidente dell’Unione Val Merula e Montarosio:

“C’è grande sintonia d’intenti fra i comuni dell’Unione Val Merula  e Montarosio di cui mi onoro di essere il Presidente. Stiamo lavorando con convinzione per attuare il nostro percorso ed arrivare alla piena operatività. Con l’Unione mettiamo in atto un principio di sussidiarietà e solidarietà fra territori, in un’ottica di aggregazione delle funzioni e razionalizzazione dei servizi, affinché non ci siano in futuro cittadini di serie A sulla Costa e cittadini di serie B nell’entroterra. Vogliamo garantire il miglioramento delle condizioni di vita di tutti gli abitanti dell’Unione e la promozione turistica dei nostri territori. L’Unione assicura il futuro di servizi essenziali come l’assistenza sociale, la manutenzione delle strade e la sicurezza. Inoltre, permette a tutti i partecipanti di attuare una collaborazione tecnica con i nostri eccellenti e capaci dipendenti comunali che, operando in un Comune più strutturato, hanno sviluppato professionalità utili anche ai nostri comuni dell’entroterra”.

Il Consiglio dell’Unione Val Merula e Montarosio è composto, oltre che da Mauro Demichelis, da Marco Giordano, Manuela Marchiano, Daniele Martino, Fabio Nicolini, Ilario Simonetta e Paolo Morelli per il Comune di Andora, Fabio Natta, Claudio Bottero, Giovanni Spinelli del comune di Cesio, Nicla Tallone, Tomas Arbustini, Riccardo Todde, Robj Brunengo del Comune di Chiusanico, Laura Bestoso, Giovanni Poggio, Ugo Mela e Patrizia Ghersi del Comune di Stellanello e Romolo Laureri, Augusto Guglieri e Romano Luzzo del Comune di Testico. La Giunta è formata da sindaci Mauro Demichelis, Nicla Tallone, Laura Bestoso, Fabio Natta e Romolo Laureri.

Andrea Chiovelli
11 Marzo 2015 alle 15:17
  • 0 Copertina
  • Politica
  • Unione Comuni Valmerula e Montarosio
  • Andora
  • Stellanello
  • Testico
  • mauro demichelis

Continua a leggere

Andora, passa la proposta Demichelis: l’Unione Valmerula e Montarosio verrà sciolta il 12 agosto
Politica
(06:44) Andora, passa la proposta Demichelis: l’Unione Valmerula e Montarosio verrà sciolta il 12 agosto
0 min di Andrea Chiovelli - 7 anni fa
Andora, ecco il progetto di sistemazione delle aree esterne della nuova stazione: arriva l’ok delle Ferrovie
Altre news
(13:29) Andora, ecco il progetto di sistemazione delle aree esterne della nuova stazione: arriva l’ok delle Ferrovie
0 min di Daniele Strizioli - 7 anni fa
Si allarga l’Unione dei Comuni della Valmerula e Montarosio
Economia
(14:18) Si allarga l’Unione dei Comuni della Valmerula e Montarosio
0 min di Federico De Rossi - 7 anni fa
Bando regionale, valutazione top per l’Unione Valmerula e Montarosio e 70 mila euro di contributi
Altre news
(10:11) Bando regionale, valutazione top per l’Unione Valmerula e Montarosio e 70 mila euro di contributi
0 min di Olivia Stevanin - 8 anni fa
Andora, bando di iscrizione al portale on line degli appaltatori dell’Unione Valmerula e Montarosio
Economia
(08:39) Andora, bando di iscrizione al portale on line degli appaltatori dell’Unione Valmerula e Montarosio
0 min di Andrea Chiovelli - 9 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy