• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
0 copertina

Tomaso Bruno ‘Finalmente a casa e ora pensiamo anche ai marò’ fotogallery

0
Tomaso Bruno ‘Finalmente a casa e ora pensiamo anche ai marò’
  • copiato!

Albenga. Prima notte a casa per Tomaso Bruno, il ragazzo di Albenga detenuto per cinque anni in India con un ricordo anche per i marò italiani. “Spero che anche la loro complessa vicenda si possa risolvere presto”. Fino all’alba ha festeggiato con gli amici e la famiglia nella casa di via Trieste, a pochi passi dal centro storico albenganese.

“Svegliarsi nel letto della mia camera di casa è stata una sensazione stranissima: finalmente ho dormito su un materasso e circondato dall’affetto della mia famiglia e degli amici che hanno dormito qui. Sono andato via come un giovane con tanti dubbi, sono tornato a casa come uomo con qualche dubbio e molte certezze che sono la mia famiglia, i miei amici e la gente che mi vuole bene. Albenga è stata meravigliosa con me come lo sono stati gli italiani che hanno seguito la mia vicenda anche venendomi a trovare in carcere”.

Tomaso racconta i suoi trascorsi nel District Jail di Varanasi: “Il mio letto? Erano delle coperte buttate lì per terra come materasso“. Come era la giornata tipo all’interno del carcere di Varanasi? “Mi alzavo alle 5, facevo colazione e quindi conversazione e giocavo a cricket con gli altri detenuti. Leggevo i giornali e cercavo di capire una lingua per me sconosciuta. Alle 22, dopo la cena, andavo a dormire nella speranza di uscire da questa prigione. Con Elisabetta mi incontravo solo il sabato e non abbiamo mai avuto altri contatti durante la settimana. Ciò non era possibile. Non eravamo in vacanza, eravamo in un carcere“.

Tomaso ricorda anche chi erano i suoi compagni di cella. “In realtà era una grande camerata dove vivevo insieme ad altri 130 detenuti: c’era davvero di tutto. Rapinatori, assassini, ladri, truffatori. Mi hanno rispettato tutti come io rispettavo loro. Ho sofferto tantissimo, ma sapevo che alla fine la verità sarebbe venuta a galla. Il nostro amico è morto per un malore. Non ho mai perso la speranza di tornare a casa. Ora, finalmente sono nella mia camera da letto e vivo davvero da uomo libero”.

Tommy tornerà in India. “Tutto sommato – dice – laggiù ho lasciato anche delle persone a me molto care: l’ambasciatore Daniele Mancini arriverà in Italia per un nuovo importante incarico, ma in India ci sono Marco Zolli e i collaboratori del Centro risorse indiane, persone che hanno aiutato me e la mia famiglia. Non li voglio dimenticare per nessuna cosa al mondo”.

Tommy ha imparato l’hindi. “Una lingua difficile e complessa, ma dopo un po’ l‘ho imparata e mi è servita per poter comunicare con gli altri detenuti e quindi farmi capire anche  dalle altre guardie carcerarie. la vita vissuta in carcere è stata un’esperienza che mi ha profondamente segnato perché non la auguro davvero a nessuno, ma devo anche dire che mi ha anche fatto crescere tantissimo”.

Giò Barbera
1 Febbraio 2015 alle 12:56
  • 0 Copertina
  • Cronaca
  • Albenga
  • Tomaso Bruno
  • Albenga

Continua a leggere

Quarti di finale: l’Albenga pareggia (1-1) col Ligorna ed esce di scena
0 copertina
(13:33) Quarti di finale: l’Albenga pareggia (1-1) col Ligorna ed esce di scena
2 min di Valerio Giongo - 5 anni fa
Juniores Eccellenza: vittoria dell’Albenga nel recupero della prima giornata
Sport
(09:22) Juniores Eccellenza: vittoria dell’Albenga nel recupero della prima giornata
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
Albenga femminile, due reti non bastano: l’Olimpic 1971 vince la prima partita stagionale
Sport
(15:55) Albenga femminile, due reti non bastano: l’Olimpic 1971 vince la prima partita stagionale fotogallery
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
Pareggio casalingo per l’Albenga, mister Grandoni: “Dobbiamo trovare continuità”
Sport
(20:26) Pareggio casalingo per l’Albenga, mister Grandoni: “Dobbiamo trovare continuità”
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
  • Un punto per il Finale, Pietro Buttu: “Sono contento e orgoglioso della squadra”
  • Eccellenza: parità tra Albenga e Finale, il Pietra Ligure vince 5 a 0
Eccellenza: Piergiorgio Barchi passa dall’Albenga all’Alassio
Sport
(15:51) Eccellenza: Piergiorgio Barchi passa dall’Albenga all’Alassio
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy