• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Lettere

Lettera sulla sicurezza a Prefetto e sindaco di Savona: “Paura di stare in casa propria”

0
Lettera sulla sicurezza a Prefetto e sindaco di Savona: “Paura di stare in casa propria”
  • copiato!

Alla Cortese attenzione del prefetto di Savona Gerardina Basilicata e del Sindaco Federico Berruti e di tutti i cittadini.

Scrivo questa lettera-articolo in merito a tanti, troppi episodi di malavita, furti e pericolo che i cittadini savonesi hanno subito e nel menefreghismo generale continuano a subire.

Io che scrivo lo scorso capodanno sono stato vittima di un furto in casa e come me tanti altri.
Le persone vivono nella paura e non comunicano tra loro, ognuno ha la propria mentalità che non sto neanche a definire, di tirare l’acqua al proprio mulino.
Ma in uno stesso isolato, dove c’è chi subisce un furto ed il vicino se ne frega, può succedere a chiunque di incappare in brutte sorprese.
Scrivo queste righe perchè vorrei far presente un problema di cui non si parla, per provare a svegliare un pò le persone e non solo creare curiosità o inutili commenti.
Io che scrivo vivevo all’estero perchè a casa mia non mi danno da lavorare, sono laureato ed attualmente disoccupato, parlo tre lingue e come tanti altri dovrò rifare le valigie per andare a farmi una vita, senza aver mai rubato niente a nessuno, invece a casa mia, in Italia, a Savona, chi viene può rubarmi in casa e andarsene arricchito e inpunito. Vogliamo cambiare le cose? O finchè abbiamo la pancia piena ce ne freghiamo di tutti e tutto?
Da quando è successo il fattaccio, parlando con la gente, ho saputo che tantissimi hanno subito un furto in casa in questa città, ultimemente e non.
Nel periodo di capodanno nella mia via i ladri hanno violato quattro appartamenti.
I carabinieri arrivano, scrivono il loro verbalino, dicono:” Non ci possiamo far niente” e se ne vanno.
Io stesso sono andato da Carabinieri, Polizia… Mi sono sentito dire che hanno un plico enorme di denunce per furto e praticamente non gli importa più di tanto, non indagano perchè “tanto quello è un reato che non viene quasi punito”.
Mi sono sentito dire da gente che abita vicino a me “L’unica è mettersi un bell’antifurto”. Chi me lo paga l’antifurto? Il Comune? Ah no, il comune stanzia fondi per i nomadi con le nostre tasse, dimenticavo.

La sera del 6 gennaio, io e un amico che abita nello stesso mio isolato in centro a Savona, abbiamo chiamato la polizia perché abbiamo avuto molto più che un sospetto che i ladri stessero tornando per svaligiare altri appartamenti in quest’isolato (erano già tornati il 3 gennaio in un altra casa, cioè tre giorni dopo capodanno…). Le forze dell’ordine hanno appurato che stessimo facendo la ronda e come se fossimo nella jungla si sono raccomandati con noi: “Ragazzi, l’importante è che non usiate coltelli se li trovate”.
Ora sappiamo bene che la legge italiana è fatta per agevolare i delinquenti e le forze di Polizia devono attenersi a quelle leggi, ma se ognuno di noi si trovasse davanti a un ladro in casa propria, nella migliore delle ipotesi, cioè se si riesce ad avere la meglio sul malvivente, andrebbe nei guai per eccesso di leggittima difesa, ok?
Dunque, dato che i malviventi hanno vita facile, signor sindaco, prefetto, eccetera, cosa dobbiamo fare noi cittadini onesti? Aver paura di stare in casa propria? Farci giustizia da soli rischiando noi l’incolumità fisica o la galera per poterci difendere in casa propria?

Inoltre, di mia iniziativa, insieme a un vicino di casa e amico, abbiamo fatto una raccolta firme, lettere, controlettere, una petizione insomma, riguardante tutto l’isolato, per far organizzare un’assemblea dagli amministratori per poter unire il vicinato e creare misure di sicurezza per far si che i malviventi non possano accedere al cortile interno che da accesso alle case di quattro vie. Basterebbe così poco… un cancello, luci a sensore, telecamere, ad esempio…
É passato più di un mese e non è ancora successo nulla.
Il popolo si muove, dateci ascolto almeno…

Chiedo alle autorità competenti (Prefetto, Sindaco) di leggere attentamente queste quattro righe e far qualcosa per garantire a tutta la città maggior sicurezza, perchè non tutti possono permettersi allarmi d’ultima generazione, inferriate, persiane e chi più ne ha più ne metta. E non sarebbe neanche giusto spendere un sacco di soldi per blindare la casa per paura che ti ci entrino i ladri.
La casa è sacra.
Cerchiamo di aiutarci di più e parlare di più l’uno con l’altro. Sarebbe un posto migliore in cui vivere, se ci fosse una maggiore comunicazione e sicurezza.
Vorrei che la gente tornando a casa si senta al sicuro, non che abbia paura di entrare in casa.
E dato che Savona a molti suoi figli non regala nessuna opportunità lavorativa e professionale, vorrei potermene andare da quì sapendo che i miei cari, la mia gente, amici, conoscenti, siano al sicuro, che tutta la città sia più sicura e che diventi un posto migliore dove poter un giorno tornare.
Non facciamoci mettere i piedi in testa dai malviventi.. voi lì in alto che comandate, dall’alto delle vostre cariche e dei vostri stipendi, aiutate il cittadino onesto a vivere quantomeno serenamente.
Grazie dell’attenzione e fate/facciamo qualcosa e alla svelta.
Cordiali saluti.

Giuseppe Caruso

Andrea Chiovelli
10 Febbraio 2015 alle 19:37
  • Lettere
  • sicurezza
  • Savona
  • federico berruti
  • gerardina basilicata

Continua a leggere

Sicurezza a Savona, Branca a Mai e Brunetto: “Le responsabilità per piazza del Popolo sono del malgoverno di Lega e centrodestra”
0 copertina
(15:22) Sicurezza a Savona, Branca a Mai e Brunetto: “Le responsabilità per piazza del Popolo sono del malgoverno di Lega e centrodestra”
1 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • Mai e Brunetto replicano a Fratoianni: “Le piazze non possono essere in mano a immigrati violenti, sbandati o spacciatori”
  • Il leader di Sinistra Italiana Fratoianni a Savona: “Salvini cialtrone. È la destra ad aver rovinato la città”
Liguria, Assoutenti: “Troppi incidenti sulle ferrovie. Serve più sicurezza”. Chiesto incontro a Ferrovie dello Stato e Rfi
Altre news
(14:44) Liguria, Assoutenti: “Troppi incidenti sulle ferrovie. Serve più sicurezza”. Chiesto incontro a Ferrovie dello Stato e Rfi
2 min di Sara Erriu - 5 anni fa
Sicurezza, da metà luglio 30 agenti in più per il territorio savonese. Mai e Brunetto (Lega): “Dalle parole ai fatti”
0 copertina
(14:51) Sicurezza, da metà luglio 30 agenti in più per il territorio savonese. Mai e Brunetto (Lega): “Dalle parole ai fatti”
2 min di Luca Berto - 5 anni fa
Albenga, la proposta di Tomatis (Lega): “Asl2 istituisca un servizio di vigilanza davanti all’ospedale”
Altre news
(16:28) Albenga, la proposta di Tomatis (Lega): “Asl2 istituisca un servizio di vigilanza davanti all’ospedale”
0 min di Nicola Seppone - 5 anni fa
Loano, nuove telecamere e nuova illuminazione nel parcheggio dietro la stazione
Cronaca
(14:05) Loano, nuove telecamere e nuova illuminazione nel parcheggio dietro la stazione
0 min di Sara Erriu - 5 anni fa
  • Loano punta sulla videosorveglianza: ora attive 114 telecamere ad alta risoluzione
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy