• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
0 copertina

Eurovespa, Simone Sciutteri è arrivato in Svezia: ultima settimana di neve e freddo fotogallery

0
Eurovespa, Simone Sciutteri è arrivato in Svezia: ultima settimana di neve e freddo
  • copiato!

Stoccolma. Dopo lo stop forzato di Riga, Simone Sciutteri e Peyton hanno ripreso la loro cavalcata attraverso il Nord Europa e questa mattina sono ripartiti da Stoccolma, raggiunta in traghetto la mattina del 5 gennaio dopo essersi imbarcati da Turku (Finlandia).

Sciutteri, bagnino cellese, è partito ad inizio novembre da casa per completare il giro d’Europa in Vespa (un viaggio che, in caso di successo, potrebbe anche far segnare un nuovo Guinness World Record). A bordo di Peyton – la sua Vespa PK50, battezzata così in onore di Peyton Manning, il quaterback recordman in NFL – Simone la mattina del primo gennaio era arrivato ad Helsinki, capitale finlandese, proveniente da Tallin. Un traguardo raggiunto in leggero ritardo rispetto a quanto aveva preventivato, a causa di alcuni problemi all’impianto elettrico che lo hanno costretto a ripetuti stop tra Lituania e Lettonia.

Il primo stop forzato è avvenuto appena entrato in Lituania; poi il problema si è ripetuto a Riga ed ha richiesto due giorni di sosta forzata e un passaggio in officina per risolverlo definitivamente (come documentato dalle video interviste di Ivg.it).

“Pensavo di salutare l’anno nuovo già in Finlandia, invece l’ho fatto a Tallin, ma poco male. Gli ultimi dieci giorni sono stati particolarmente faticosi, soprattutto per il freddo e a livello mentale. Ma sono contento di aver sistemato la Vespa e di essere riuscito a ripartire”. Dopo aver montato le gomme da neve a Varsavia – dove ha fatto tappa anche per visitare la tomba del bisnonno, morto in campo di prigionia nel 1944 – Simone si è inoltrato nell’inverno baltico e si appresta ora ad affrontare le strade scandinave.

“Fino a qui è andato tutto piuttosto bene. Certo, il freddo ha cominciato a farsi sentire, ma le strade le ho trovate sempre in condizioni accettabili. A parte qualche giorno fa, sulla strada tra Riga – Lettonia – e Parnu – Estonia. Ma è stato un errore mio, sapevo che le previsioni del tempo davano nevicata abbondante, ma dopo gli ultimi giorni di viaggio a singhiozzo avevo troppa voglia di rimettermi in viaggio. Ne ho rimediato la prima vera caduta del viaggio, per fortuna senza conseguenze. Ma lo prendo come un avvertimento: i prossimi giorni cercherò di stare più attento”.

I prossimi chilometri dovrebbero portare Simone ad attraversare la Svezia per raggiungere Copenaghen e da lì la Germania. “Siamo intorno ai 7000 chilometri, ne mancano ancora tanti per il record, quindi ancora non ci penso. Sono concentrato sui prossimi chilometri: ancora una settimana di neve e freddo e poi la strada dovrebbe essere davvero in discesa. Allora, forse, comincerò davvero a pensarci”. Attualmente il Guinness World Record nella categoria “Longest Journey on a 50cc” è di 14.500 chilometri circa. Il viaggio di Eurovespa ne prevede circa 16.000, toccando quasi tutti i paesi europei.

“Questo viaggio mi ha insegnato già molto, soprattutto attraverso le persone che ho incontrato. In tanti mi hanno aiutato, consigliato, ospitato. Ho capito che Eurovespa non è un viaggio che faccio da solo, ma è un viaggio collettivo, in cui hanno una parte tutti quelli che incontrato lungo la strada. Senza di loro non sarei mai arrivato fino a questo punto, non posso che ringraziarli e andare avanti è il miglior modo che ho per farlo” spiega Simone.

Eurovespa è sempre più seguito anche attraverso gli articoli che Simone scrive per moto.it e tramite la pagina facebook del viaggio. Anche l’interesse da parte dei media è cresciuto. Ivg,it lo segue fino dalla sua partenza e ha avuto modo di intervistarlo anche da Riga (leggi l’articolo). Eurovespa è stato poi inserito da Wired nei 10 viaggi dell’anno e in Lettonia, sul portale kasjauns.lv, ha avuto anche la sua prima apparizione sui media internazionali.

“Confesso – racconta Sciutteri – che inizialmente è stata una bella pressione per me. Non ero abituato ad avere un seguito e fino a quando non ho messo alle spalle un po’ di chilometri, diciamo fino a Istanbul, la avvertivo come una cosa faticosa. Poi, chilometro dopo chilometro, la consapevolezza di aver già fatto un bel pezzo di strada e il fatto di cominciare ad avvertire Eurovespa come un viaggio collettivo, hanno fatto sì che questi contatti diventassero solo una cosa positiva: un grande incoraggiamento a proseguire, che mi ha dato una bella spinta soprattutto nelle ultime settimane, quando ho avuto un po’ di difficoltà e qualche momento d’umore particolarmente basso. Tutti i messaggi che ho ricevuto mi hanno ridato slancio e credo che siano diventati davvero una parte importante di questo viaggio”.

Due mesi ormai di viaggio sono alle spalle, se riuscisse a rispettare la tabella di marcia, Simone potrebbe essere di ritorno nel giro di due mesi e mezzo: “Per ora non ci penso. Devo essere indietro intorno a marzo per lavoro, ma se tutto andrà bene dovrei farcela. Certo è difficile fare previsioni, per il momento. A volta anche la stanchezza si fa sentire, ma sia io che Peyton ci sentiamo ancora piuttosto in forma e certamente ce la metteremo tutta per proseguire il più possibile”.

Olivia Stevanin
7 Gennaio 2015 alle 11:13
  • 0 Copertina
  • eurovespa
  • simone sciutteri
  • vespa 50
  • Albisola Superiore
  • Celle Ligure

Continua a leggere

L’ultimo episodio della miniserie “Eurovespa”: il “lungo ritorno” di Simone e Peyton verso casa
0 copertina
(14:40) L’ultimo episodio della miniserie “Eurovespa”: il “lungo ritorno” di Simone e Peyton verso casa fotogallery
0 min di Olivia Stevanin - 8 anni fa
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è tornato a casa: “Il sostegno dei cellesi carburante in più”
  • Eurovespa: missione (quasi) compiuta: Sciutteri è tornato in Liguria, martedì l’arrivo a Milano
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è in Portogallo: il nuovo Guinness dista “solo” 2000 km
Secondo episodio della miniserie “Eurovespa”: Simone, Peyton e “Il Grande freddo”
0 copertina
(15:36) Secondo episodio della miniserie “Eurovespa”: Simone, Peyton e “Il Grande freddo” fotogallery
0 min di Olivia Stevanin - 8 anni fa
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è tornato a casa: “Il sostegno dei cellesi carburante in più”
  • Eurovespa: missione (quasi) compiuta: Sciutteri è tornato in Liguria, martedì l’arrivo a Milano
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è in Portogallo: il nuovo Guinness dista “solo” 2000 km
Il viaggio di Simone e Peyton raccontato in video: ora “Eurovespa” è anche una miniserie
0 copertina
(09:48) Il viaggio di Simone e Peyton raccontato in video: ora “Eurovespa” è anche una miniserie fotogallery
0 min di Olivia Stevanin - 8 anni fa
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è tornato a casa: “Il sostegno dei cellesi carburante in più”
  • Eurovespa: missione (quasi) compiuta: Sciutteri è tornato in Liguria, martedì l’arrivo a Milano
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è in Portogallo: il nuovo Guinness dista “solo” 2000 km
“Eurovespa”, l’incredibile viaggio di Simone e Peyton ora è un libro
0 copertina
(09:40) “Eurovespa”, l’incredibile viaggio di Simone e Peyton ora è un libro fotogallery video
0 min di Olivia Stevanin - 9 anni fa
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è tornato a casa: “Il sostegno dei cellesi carburante in più”
  • Eurovespa: missione (quasi) compiuta: Sciutteri è tornato in Liguria, martedì l’arrivo a Milano
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è in Portogallo: il nuovo Guinness dista “solo” 2000 km
Da “Eurovespa” a Cuba per una nuova avventura: Simone Sciutteri con una zattera sul fiume Toa
0 copertina
(17:04) Da “Eurovespa” a Cuba per una nuova avventura: Simone Sciutteri con una zattera sul fiume Toa fotogallery video
0 min di Olivia Stevanin - 11 anni fa
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è tornato a casa: “Il sostegno dei cellesi carburante in più”
  • Eurovespa: missione (quasi) compiuta: Sciutteri è tornato in Liguria, martedì l’arrivo a Milano
  • Eurovespa, Simone Sciutteri è in Portogallo: il nuovo Guinness dista “solo” 2000 km
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy