• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito

Aurelia Bis a Savona, Lirosi: “Capisco i disagi in via Scotto, ma l’occasione non va perduta”

0
Aurelia Bis a Savona, Lirosi: “Capisco i disagi in via Scotto, ma l’occasione non va perduta”
  • copiato!

Savona. Dopo le polemiche, negli scorsi giorni, degli abitanti di via Scotto, una delle vie interessate dalla realizzazione dell’Aurelia Bis, l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Lirosi è intervenuto sulla questione con una lettera aperta ai cittadini.

“La zona Valloria verrà interessata dai corposi lavori di approntamento dell’Aurelia bis, da parte di Anas e, preventivamente, il Comune deve impegnarsi per eliminare le interferenze presenti nel sottosuolo con interventi da attuare in corso Ricci, via Schiantapetto, via Mignone, via Famagosta e via Scotto” scrive l’assessore.

“L’incrocio di via Scotto, via Valloria e largo De Meo presenta una situazione molto congestionata per la presenza di tubazioni gas, Enel, Telecom e rete fognaria. Soprattutto si deve tenere presente una importante tombinatura delle acque bianche, che scende da via Scotto e capta anche le acque provenienti da un cunicolo sottostante la via Valloria – spiega – Questa intersezione, già oggetto di numerosi interventi di ripristino causati da crolli della volta, dovrà essere completamente rifatta a causa delle quote di realizzazione dell’intervento Anas”.

Il progetto esecutivo prevede la rimozione delle interferenze; interventi di scavo per l’intercettazione dei canali esistenti lungo via Scotto e via Valloria, rispettivamente fronte civico n. 3 e fronte cancello civico n. 2; la creazione di due nuove tratte e costruzione di una cameretta in cemento armato nella zona di largo De Meo; da qui, creazione nuova condotta sino a metà di largo De Meo, ove verrà realizzata un’altra cameretta in cemento armato per il raccordo tra nuova e vecchia condotta.

“In data 28 Ottobre – racconta Lirosi – l’Amministrazione Comunale aveva “consegnato” i lavori all’impresa e, in data 4 Novembre, i lavori sono iniziati in largo De Meo. Si prevede l’ultimazione degli interventi verso la fine del mese di Febbraio 2014. Salvo imprevisti (sottoservizi non precedentemente segnalati, avverse condizioni metereologiche, difficoltà della ditta, ecc.) i lavori interesseranno il tratto di via Scotto innanzi ai portici verso la fine di Gennaio 2014. Nell’obbligatoria considerazione della ristrettezza della strada nonché dei motivi di operatività e delle vigenti normative di sicurezza del cantiere, la parte terminale di via Scotto verrà chiusa al traffico veicolare per 3 o 4 settimane, prevedibilmente dal 27 Gennaio al 21 febbraio 2014”.

In tale periodo, in accordo con la Tpl, il percorso veicolare, compreso quello dei bus, verrà così deviato: via Turati, svolta a destra all’incrocio con via Scotto, bretella di via Turati, via Genova, via Valloria nuova, Aurelia, via Paleocapa, normale prosecuzione. Gli utenti di via Scotto potranno servirsi della fermata accanto alle scuole di via Turati.

Il cronoprogramma completo dei lavori (che, naturalmente, non può oggi considerare eventuali ulteriori rinvii per circostanze non prevedibili) contempla anche: via Schiantapetto e via Mignone, da fine Gennaio a Febbraio 2014. I lavori di corso Ricci, sono già conclusi.

“L’Amministrazione Comunale che, come i cittadini interessati, subisce questi lavori intende, per quanto di competenza e possibilità, svolgere un ruolo attivo nella vicenda – conclude Lirosi – I lavori permetteranno il risanamento degli impianti fognari nelle cinque vie interessate ed eviteranno ulteriori futuri interventi. D’altro canto, l’Amministrazione Comunale può solo coordinare gli interventi, mentre il costo globale del progetto (Euro 948.000,00 Somme a Disposizione comprese) resta a carico di Anas. Questi lavori non sarebbero ora sostenibili con fondi propri, e l’occasione non deve andare perduta”.

Redazione
13 Gennaio 2014 alle 8:54
  • Anas
  • Franco Lirosi
  • Savona
  • via Scotto
  • Savona

Continua a leggere

Chiusura dell’Aurelia a Capo Noli in Consiglio regionale: “Tutele per i comuni costieri”
Altre news
(16:15) Chiusura dell’Aurelia a Capo Noli in Consiglio regionale: “Tutele per i comuni costieri”
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
  • A Capo Noli scatta il senso unico alternato: ecco quando
Aurelia a rischio a Finale Ligure, il sindaco scrive ad Anas: “Prioritaria la messa in sicurezza della passeggiata”
Altre news
(09:21) Aurelia a rischio a Finale Ligure, il sindaco scrive ad Anas: “Prioritaria la messa in sicurezza della passeggiata”
1 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Frana a Capo Noli, riaperta al traffico la via Aurelia
0 copertina
(13:21) Frana a Capo Noli, riaperta al traffico la via Aurelia fotogallery
2 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
  • Frana a Capo Noli, Aurelia chiusa almeno fino a domani: possibile anticipo del cantiere previsto ad ottobre
  • Frana a Capo Noli, detriti e massi sull’Aurelia: tratto chiuso e viabilità in tilt
  • Capo Noli, non termina l’incubo degli automobilisti: in autunno chiusa tre mesi l’Aurelia
Liguria, il maltempo causa i primi disagi alla viabilità: chiusa la galleria Pizzo ad Arenzano
Altre news
(07:25) Liguria, il maltempo causa i primi disagi alla viabilità: chiusa la galleria Pizzo ad Arenzano
1 min di Giorgia Scalise - 5 anni fa
  • Meteo, piogge e temporali in Liguria: allerta gialla nel Savonese
  • Piogge e temporali in arrivo: diramata l’allerta gialla su ponente savonese e Valbormida, arancione sul levante
Capo Noli, non termina l’incubo degli automobilisti: in autunno chiusa tre mesi l’Aurelia
0 copertina
(10:28) Capo Noli, non termina l’incubo degli automobilisti: in autunno chiusa tre mesi l’Aurelia
2 min di Giorgia Scalise - 5 anni fa
  • Frana a Capo Noli, Aurelia chiusa almeno fino a domani: possibile anticipo del cantiere previsto ad ottobre
  • Cantiere Capo Noli, sospensione nei weekend e tempi più stretti sui lavori
  • Lavori su Capo Noli, Giampedrone: “Sicurezza prioritaria, ma bisogna tenere conto delle esigenze di commercio e turismo”
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy