• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Asl 2, medici di base in ospedale: dal prossimo anno la “rivoluzione” anche in Valbormida

0
Asl 2, medici di base in ospedale: dal prossimo anno la “rivoluzione” anche in Valbormida
  • copiato!

Valbormida. Proseguirà toccando il sistema sanitario valbormidese la sperimentazione dei medici di base in ospedale, già in atto presso il Santa Maria di Misericordia di Albenga. Quello che sta avvenendo nel distretto ingauno, con un’avveniristica sinergia proprio al piano superiore rispetto al reparto dove GSL ha realizzato l’artroprotesi, modello di collaborazione pubblico-privato, sarà una realtà anche a Cairo Montenotte. I medici di famiglia affiancheranno in corsia i colleghi specialisti. Se nell’Albenganese è in corso la fase sperimentale per il diabete, in Valbormida al centro dell’attenzione sarà un’altra cronicità diffusamente ligure: lo scompenso cardiaco.

“Ad Albenga l’integrazione tra ospedale e territorio sta rodando, con ottimi risultati – commenta il direttore generale dell’Asl 2, Flavio Neirotti – Anche se abbiamo fatto partire questa pratica innovativa in maniera silenziosa, il consenso dei medici è stato ampio e così si sta rivelando anche quello dei pazienti. Seguiranno le stesse sperimentazioni, con specialisti e medici di base che collaborano, in Valbormida e nel Finalese. Si parte con due delle cronicità più presenti nel Savonese e in Liguria, ossia il diabete e gli scompensi cardiaci”.

“Si tratta del primo passo per una completa integrazione – prosegue Neirotti – Il paziente trova anche in ospedale il rapporto fiduciario con il suo medico, in più contando sull’apporto dello specialista: entrambi i medici lavorano insieme per programmare esami diagnostici ed eventuali ricoveri”.

Ad Albenga la partnership operativa è tra il Consorzio Liguria Salute e il reparto di Medicina di Cure Intermedie diretto dal primario Teresiano De Franceschi. In Valbormida si attende la strutturazione degli ambulatori per i medici di base all’interno del San Giuseppe.

“In questo momento stiamo provvedendo alla creazione degli ambulatori per i medici di famiglia e alla realizzazione delle nuove sale operatorie. Si prevede di finire intorno a Natale. E’ importante che i medici di fiducia abbiamo una base nell’ospedale stesso, proprio per questo l’Asl ha reinvestito apposite risorse. Contiamo di partire con la presenza dei medici di base in ospedale dopo gennaio” conclude il direttore Neirotti.

Redazione
2 Settembre 2013 alle 18:03
  • Altre news
  • Albenga
  • Asl
  • Cairo
  • centri salute
  • Flavio Neirotti
  • gsl
  • medici
  • medici di base
  • ospedale
  • Sanità
  • Valbormida
  • Albenga
  • Andora
  • Cairo Montenotte

Continua a leggere

Quarti di finale: l’Albenga pareggia (1-1) col Ligorna ed esce di scena
0 copertina
(13:33) Quarti di finale: l’Albenga pareggia (1-1) col Ligorna ed esce di scena
2 min di Valerio Giongo - 5 anni fa
Juniores Eccellenza: vittoria dell’Albenga nel recupero della prima giornata
Sport
(09:22) Juniores Eccellenza: vittoria dell’Albenga nel recupero della prima giornata
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
Albenga femminile, due reti non bastano: l’Olimpic 1971 vince la prima partita stagionale
Sport
(15:55) Albenga femminile, due reti non bastano: l’Olimpic 1971 vince la prima partita stagionale fotogallery
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
Pareggio casalingo per l’Albenga, mister Grandoni: “Dobbiamo trovare continuità”
Sport
(20:26) Pareggio casalingo per l’Albenga, mister Grandoni: “Dobbiamo trovare continuità”
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
  • Un punto per il Finale, Pietro Buttu: “Sono contento e orgoglioso della squadra”
  • Eccellenza: parità tra Albenga e Finale, il Pietra Ligure vince 5 a 0
Eccellenza: Piergiorgio Barchi passa dall’Albenga all’Alassio
Sport
(15:51) Eccellenza: Piergiorgio Barchi passa dall’Albenga all’Alassio
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy