• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Immigrazione, pene più severe per chi sfrutta il lavoro nero

0
Immigrazione, pene più severe per chi sfrutta il lavoro nero
  • copiato!

Pene più severe per chi assume immigrati irregolari e permessi di soggiorno temporanei per i lavoratori che denunciano i loro sfruttatori: é stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che recepisce una direttiva europea del 2009 sulla lotta allo sfruttamento del lavoro nero degli stranieri irregolari.

Si potranno inoltre regolarizzare i lavoratori occupati irregolarmente, facendo domanda dal 15 settembre al 15 ottobre 2012 e pagando mille euro per ogni dipendente più sei mesi di salario, contributi e tasse arretrati.

Sono previste delle ipotesi aggravanti (con pene aumentate da un terzo alla metà) nei casi in cui vengano occupati irregolarmente più di tre lavoratori, oppure minori in età non lavorativa, o se ricorrono le ipotesi di sfruttamento di cui all’articolo 603 bis del codice penale. Inoltre viene introdotta una sanzione amministrativa accessoria equivalente al pagamento di un importo pari al costo medio del rimpatrio dello straniero. Qualora ricorrano circostanze di “particolare sfruttamento”, viene introdotta una sanzione (fino a 150.000 euro) per le persone giuridiche che si siano avvantaggiate ricorrendo all’impiego irregolare di stranieri.

Ancora, i datori di lavoro che abbiano riportato, nei cinque anni precedenti, una condanna anche non definitiva per reati connessi allo sfruttamento del lavoro ovvero all’occupazione illegale di cittadini stranieri e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, non potranno avere il nulla osta all’ingresso di lavoratori stranieri.

E’ previsto, per le sole ipotesi di particolare sfruttamento lavorativo, che lo straniero che denuncia o coopera nel procedimento penale nei confronti del datore di lavoro, possa ottenere il rilascio di un permesso di soggiorno umanitario della durata di sei mesi e rinnovabile per un anno o per il maggior periodo occorrente alla definizione del procedimento penale. I datori di lavoro che all’entrata in vigore del decreto occupano irregolarmente, da almeno tre mesi, lavoratori stranieri (in modo ininterrotto e documentato almeno dal 31 dicembre 2011 o precedentemente), possono dichiarare la sussistenza del rapporto di lavoro allo Sportello unico per l’immigrazione. La dichiarazione potrà essere presentata dal 15 settembre al 15 ottobre 2012 e potranno essere regolarizzati solo i rapporti di lavoro a tempo pieno, a eccezione del settore del lavoro domestico dove sarà possibile regolarizzare anche rapporti di lavoro a tempo ridotto, purché non inferiore alle 20 ore settimanali.

Per regolarizzare bisognerà pagare un contributo forfettario di 1.000 euro per ciascun lavoratore; a ciò dovranno aggiungersi le somme dovute dal datore di lavoro a titolo retributivo, contributivo e fiscale pari ad almeno sei mesi (fatto salvo l’obbligo di regolarizzazione le somme dovute per l’intero periodo in caso di rapporti di durata superiore a sei mesi).

Non potranno accedere alla procedura di emersione i datori di lavoro condannati negli ultimi cinque anni per reati connessi all’occupazione illegale di stranieri o allo sfruttamento lavorativo, né quelli che in passato hanno avviato procedure di emersione o hanno fatto richiesta di assunzione dall’estero di cittadini stranieri senza successivamente procedere alla sottoscrizione del contratto di soggiorno o alla successiva assunzione del lavoratore straniero. Non si potrà far emergere lavoratori stranieri espulsi per motivi di ordine pubblico o di sicurezza o per motivi di prevenzione del terrorismo, né quelli condannati per uno dei reati per i quali è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza. L’esito positivo del procedimento di emersione comporterà, per il datore di lavoro e per il lavoratore, l’estinzione dei reati e degli illeciti amministrativi.

Redazione
30 Luglio 2012 alle 8:13
  • Altre news
  • immigrati
  • immigrazione
  • lavoro nero
  • Andora

Continua a leggere

Consiglio regionale, polemica sull’integrazione degli stranieri: respinto ordine del giorno
Cronaca
(16:37) Consiglio regionale, polemica sull’integrazione degli stranieri: respinto ordine del giorno
0 min di Federico De Rossi - 5 anni fa
Usei, nuove modalità di sostegno agli immigrati in tempo di Covid-19: attivato uno sportello virtuale
Altre news
(09:02) Usei, nuove modalità di sostegno agli immigrati in tempo di Covid-19: attivato uno sportello virtuale
0 min di Christian Galfrè - 6 anni fa
Savona, “Noi stiamo con Africa Market”: cartellone di solidarietà affisso al negozio di via Corsi
Cronaca
(13:55) Savona, “Noi stiamo con Africa Market”: cartellone di solidarietà affisso al negozio di via Corsi
0 min di Simone D'Angelo - 9 anni fa
  • Savona, licenza sospesa 10 giorni per l’Africa Market di via Luigi Corsi
“Immigrati bestie straniere”, ancora post sui social contro il Comitato presieduto da Aleksandra Matikj
Cronaca
(13:40) “Immigrati bestie straniere”, ancora post sui social contro il Comitato presieduto da Aleksandra Matikj
0 min di Simone D'Angelo - 9 anni fa
  • Commento razzista, la replica del governatore Toti: “Semplificazione da social, termine usato anche nei giornali”
  • Toti e quel commento a chi parla di “bestie straniere”: su Facebook infuria la polemica contro il presidente della Regione
“Immigrati bestie straniere”, Toti e l’utente Facebook denunciati per istigazione al razzismo
Politica
(09:50) “Immigrati bestie straniere”, Toti e l’utente Facebook denunciati per istigazione al razzismo
0 min di Simone D'Angelo - 9 anni fa
  • Commento razzista, la replica del governatore Toti: “Semplificazione da social, termine usato anche nei giornali”
  • Toti e quel commento a chi parla di “bestie straniere”: su Facebook infuria la polemica contro il presidente della Regione
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy