
Savona. Entra nel vivo “Venti di Partecipazione”, il percorso di democrazia partecipativa attivato dall’amministrazione comunale e a cura dell’Assessorato alla Partecipazione e Decentramento, mirato a dare nuova vitalità alla sfera istituzionale ed a quella civile attraverso percorsi partecipativi mirati ai cittadini ed alle associazioni presenti sul territorio.
“Finora – dichiara l’Assessore Partecipazione, Decentramento e Quartieri Sergio Lugaro – abbiamo compiuto importanti passi: nel mese di marzo i cittadini si sono incontrati nei vari quartieri della città ed hanno nominato i referenti delle Assemblee di Quartiere, suddivise in 8 Zone cittadine; uno strumento grazie al quale potranno indire assemblee dove dibattere liberamente di temi di interesse comune per sottoporli all’attenzione dell’amministrazione. Il 19 aprile, poi, si sono riunte contemporaneamente le Assemblee di Quartieri, registrando 280 persone, che hanno voluto lasciare i propri dati e mettersi a disposizione per una partecipazione attiva alla vita della nostra città. Adesso entriamo ancora più nel vivo di questo percorso, avvicinandoci al primo incontro di Open Space Technology, in programma il 5 maggio presso la sede Spes al Campus Universitario di Legino. Chiunque voglia partecipare può farlo iscrivendosi via mail o per telefono entro il 28 Aprile. Molte sono le adesioni che stiamo raccogliendo in questi giorni e ciò significa che, ancora una volta, i cittadini di Savona si mostrano desiderosi di prendere parte attivamente esprimendo le proprie idee e proposte per una città ancora migliore. Da tempo è attiva la pagina Facebook “Savona Partecipa” ed un sito internet dedicato a queste iniziative: www.savonapartecipa.it. Stiamo inoltre attivando un forum che permettere proseguire anche online lo scambio di idee sulla città, gestito direttamente dai cittadini con il coordinamento degli 8 referenti delle Assemblee di Quartieri”.
L’incontro del 5 Maggio avrà per tema la Qualità Urbana e si terrà presso la sede SPES di Savona, al Campus Universitario di Legino, dalle ore 10 alle ore 16.30.